www.tennis-time.it - Visentin

Ragazzi e Visentin firmano Portogruaro

L’Open maschile e femminile di Portogruaro, alla sua 9^ edizione con 5.000 € di montepremi, va ad Alessandro Ragazzi ed Elisa Visentin.  Erano quasi 150 gli iscritti agli ordini di Umberto Gerolin, Alfiero Pucci e Lucio Geremia, che si sono avvalsi nelle ultime quattro gare degli arbitri di sedia Aleksandra Grujic e Rino Meneghin.

Sorprese sia nel tabellone maschile che nel femminile. Non è riuscito il 2.1 Marco Speronello ad arginare la verve di Alessandro Ragazzi 2.2, anche se il trevigiano era partito subito bene a caccia del suo 112° successo. La gara è stata sempre spettacolare, in bilico tutto il primo set, ha registrato il tutto esaurito nei posti a sedere, ed il tie break era inevitabile. Ragazzi, dopo essersi aggiudicato la prima frazione di gioco prendeva fiducia, alzava l’asticella per far vedere che i suoi tornei internazionali portano a tecnica e velocità superiore rispetto agli open italiani.

Speronello accusava il colpo e, piuttosto debilitato anche dalla prova maiuscola contro Vilaro conclusa 20 ore prima, gettava la spugna nel corso del 3° game del secondo set. E  ancora una volta Ragazzi si è dimostrato uno dei pochi che riesce a contrastare Speronello. Bronzi quindi per Alejo Vilaro del Green Garden e per il bassanese Tommaso Gabrieli. Nel main draw si registrano le ottime prove dei due moglianesi Edoardo Cheriè Ligniere e Giacomo Checchin e del 3.1 triestino Emil Vidmar. Il tabellone di 4^ categoria è stato vinto da Guido Bortoluzzi pordenonese del Fontanafredda.

Nel femminile incetta di punti per la roveretana Elisa Visentin. Dopo aver estromesso la testa di serie n° 1 è riuscita a superare anche la n° 2 del seeding la toscana Gloria Ceschi per 7-6 6-3. Una bella prova di maturità che sicuramente la porterà verso il vertice della categoria. Un percorso di ben 4 vittorie per la giocatrice del Rungg di Bolzano tutte concluse in due set. Nonostante il suo fisico minuto la Visentin ha rintuzzato le bordate della toscana risultata essere la più pericolosa di tutte le sue avversarie. Terzi posti per Maria Rita Arcidiacono e per Adele Burato che ha dimostrato di poter calcare le scene da protagonista. Ottima prova anche per l’under 18 Aurora Vignaduzzo, giocatrice di casa che sta affinando le sue ottime potenzialità. Altra under 18 in progress è Eva Segato del Ct Vicenza che sta facendo capolino tra i primi step della seconda categoria. Il draw di 4^ categoria va all’udinese under 14 Alice Turello, quello di terza alla home player Camilla Gaiardo.

Albo d’oro torneo maschile

2014 Marco Di Maro – Marco Bergagnin 6-4 4-6 6-1

2015 Lorenzo Di Maro – Edoardo Trombin 6-2 6-0

2016 Marco Bergagnin – Lorenzo Di Maro 6-1 6-7 6-3

2017 Matteo Viola – Marco Speronello 7-6 6-3

2018 Mario Radic – Alessandro Ragazzi 6-1 6-0

2019 Marco Speronello – Tommaso Gabrieli 6-3 6-0

2020 n.d. per COVID

2021 Marco Speronello – Alessandro Ragazzi 5-7 6-3 rit.

2022 Marco Speronello – Matteo Viola 6-2 7-6

2023 Alessandro Ragazzi – Marco Speronello 7-6 2-1 rit.