www.tennis-time.it

Prima edizione degli Internazionali di tennis su erba

Ormai ci siamo, l’Asd Tennis club Gaiba è pronto ad ospitare la prima edizione per gli Internazionali di tennis su erba, il primo evento del genere per Gaiba e per la provincia di Rovigo e l’unico evento internazionale di tennis in Veneto quest’anno. E in Italia, per il momento, uno dei due tornei Itf maschili previsti. Il torneo internazionale si giocherà dal 7 al 13 giugno ed è il primo torneo internazionale in Italia organizzato su erba naturale. Sarà un torneo di tennis maschile con montepremi da 15.000 dollari con tre tabelloni: quello di qualificazione del singolare da 32 giocatori, il main draw del singolare maschile da 32 giocatori e il tabellone del doppio con 16 coppie.

Gli incontri si disputeranno dalle ore 11,00 alle 21,00, ad iniziare dal 7 giugno con le qualificazioni, gli incontri del main draw saranno in campo già dal martedì 8 giugno. La finale del tabellone maschile di doppio è prevista per sabato 12, giornata in cui saranno messe in campo anche le semifinali del singolare; mentre la finale del tabellone del singolare sarà giocata domenica 13 giugno (ore 11,00). Nei giorni delle semifinali e della finale, saranno presenti i “ball boys”, grazie alla collaborazione del Tennis club Bergantino e del Tennis club Rovigo.

Il pubblico, così come deciso dal CTS, Comitato Tecnico Scientifico, del Ministero della Salute, sarà previsto per un 25% della capienza massima autorizzata: quindi sarà possibile consentire l’ingresso a 400 persone. L’ingresso sarà libero.

Sono attesi giocatori professionisti attorno alla 300esima posizione ATP, tanti giovani che vogliono acquisire punti importanti per la scalata alla classifica del ranking mondiale, e altri che devono riprendere il ritmo dei tornei magari dopo un infortunio o lo stop forzato a causa del Covid. Il torneo è tra i primi appuntamenti in Europa su erba e potrebbe essere campo di prova importante in vista delle qualificazioni del torneo di Wimbledon. Ad oggi la entry list vede ad oggi come numero 1 l’austriaco Alexander Erler 365 della classifica ATP, numero 2 il belga Michael Geerts 369. Primo tra gli italiani Alessandro Bega numero 373 del ranking mondiale e terzo del seeding, numero 4 l’ucraino Vladyslav Orlov (374). Nelle qualificazioni al momento sono presenti anche, come numero 1 il diciannovenne Flavio Cobolli numero 446 ATP, figlio dell’ex giocatore Stefano che si è ben comportato all’ATP 250 di Parma; e Jacopo Berrettini, fratello del numero 9 del mondo Matteo Berrettini. I tabelloni e la supervisione delle gare saranno del referee Sebastiano Cavarra, direttore del torneo Fabio Morra.

Sarà possibile realizzare il torneo, grazie all’aiuto degli sponsor ma anche all’impegno di tanti volontari che durante la settimana saranno a disposizione di atleti, accompagnatori, stampa e spettatori. Lo staff comprende più di 40 persone che si occuperanno di sicurezza, trasporto, segreteria, … A questi si aggiungono i professionisti medici e fisioterapisti, comunicatori, operatori foto e video, … La club house del circolo è stata rinnovata e potrà accogliere i visitatori, gli ospiti e gli accompagnatori dei tennisti. 

Per chi non potrà partecipare, gli incontri che si disputeranno nel campo centrale saranno visibili in Live streaming sul portale dell’International Tennis Federation; sul canale Youtube del circolo e dal venerdì alla domenica su SuperTennix, la piattaforma on line della Federazione Italiana Tennis (a pagamento per i non tesserati FIT).

conferenza stampa di presentazione

L’ASD Tennis club Gaiba per affinità elettiva con il torneo di Wimbledon, è stato rinominato Gaibledon. Tutto ha avuto inizio nell’estate 2012 quando un gruppo di giovani tennisti ha un’idea, quella di trasformare un campo da calcio in disuso in quattro campi da tennis in erba naturale, con il sogno di diventare il punto di riferimento nazionale nel panorama del tennis erbivoro. Oggi quel sogno è divenuto realtà grazie al lavoro e alla passione dei numerosi Gardeners, i quali ogni anno si dedicano alla cura dei manti erbosi nei minimi dettagli. Gaibledon oggi accoglie tennisti provenienti da tutto il mondo e di ogni categoria, dagli amatori che hanno il desiderio di sperimentare questa superficie unica, ai professionisti che vogliono allenarsi in vista dei più importanti tornei internazionali. L’ASD Tennis club Gaiba è l’unico circolo in Italia ad essere 100% su erba naturale.

Al Tennis club Gaiba sono utilizzabili quattro campi in erba naturale con misure internazionali, l’erba è mantenuta ogni giorno all’altezza di 8 mm come da storica tradizione, 100% chemical free. Ogni stagione più di 100 chilometri sono percorsi per il taglio dell’erba e 200 litri di colore ad acqua utilizzati per la pittura delle righe. E’ in programma entro il 2022 la realizzazione di altri due campi in erba naturale. Sono 20.000 i mq di superficie del club. Inoltre il circolo è dotato di un campo in terra rossa già aperto ai soci, mentre i campi in erba potranno essere affittati dopo il torneo internazionale a partire dal 15 giugno. Dal mese di maggio sono ripartiti i corsi di tennis rivolti a bambini, ragazzi e adulti, e da giungo si aggiungeranno le attività sui campi in erba, e saranno organizzati anche workshop dedicati al miglioramento del gioco su erba.