Superata la quota 40.000 tesserati in Veneto

E’ tempo di numeri in Veneto, il Comitato regionale ha infatti fatto la conta delle tessere emesse nel 2021, che sono state a conti fatti 40.124. Un risultato che va oltre all’aspetto numerico, dicono dal Comitato a testimoniare uno stato di salute ottimo che spiega come questo sport sia riuscito non solo a sopravvivere ma addirittura a crescere in tempi di pandemia. Vent’anni fa nel 2002, le tessere non arrivavano a 13.000.

Nel comunicato del CRVeneto FIT si legge: “Nonostante le difficoltà e le problematiche derivate dalla complessa situazione epidemiologica, il mondo del tennis continua a crescere come numero di praticanti. Sicuramente dipende dal fatto che il tennis è uno sport che per una buona parte dell’anno si gioca all’aperto e poi prevede una distanza fisiologica dei giocatori dove il contatto non esiste e dove il distanziamento è assicurato. E poi i risultati straordinari raggiunti negli ultimi tempi dall’Italtennis, dove abbiamo iniziato a vincere anche in campo maschile con Berrettini, Sinner, Sonego e Musetti, hanno fatto da traino all’intero movimento. Il Veneto si pone come una delle Regioni di punta in Italia per quanto riguarda il tesseramento e nel 2021 abbiamo tagliato un traguardo incredibile con oltre 40mila tessere emesse, che segnano un trend positivo anche in tempo di pandemia”.

Numeri da record anche per il padel che se nel 2020 contava in Veneto 415 tesserati, nel 2021 ne ha registrati 2.656, con una crescita di oltre il 500%. A questo si aggiunge anche un continuo aumento e nascita di centri sportivi che propongono il padel, il Comitato sta ora cercando collaborazioni per lavorare sulla formazione e sull’organizzazione di tornei e di gare a squadre.