www.tennis-time.it - racchette padel

7 cose che non sai sul padel

Come sappiamo il padel imperversa in tutta Italia anche se non ancora ai livelli spagnoli, dove dopo il calcio è lo sport più praticato. Torniamo dunque a parlare del padel che anche in Italia ha conosciuto un’ascesa e uno sviluppo travolgente, tanto che sono stati creati campi un po’ ovunque.

E’ uno sport “facile” e divertente che può essere praticato da persone di diversa età, sesso, condizioni tecniche e fisiche e richiede un minimo di spesa. I campi sono sia all’aperto che indoor e il gioco è una combinazione di diversi sport di racchetta.

Lo sapevi che …

  1. Il consumo delle calorie è una variabile dettata da più fattori, in genere più gli scambi sono statici meno aumenta il dispendio, ma di media per una partita di 90 minuti si bruciamo 900 calorie.
  2. I giocatori mancini sono i più richiesti per l’imprevedibilità che riescono a imprimere durante gli scambi, e una coppia formata da un destro e un mancino offrirà generalmente un gioco più aggressivo visto che entrambi i giocatori della coppia avranno il dritto nella zona centrale del campo.
  3. Una partita dura tra i 60 e 90 minuti, lo scambio più lungo registrato è stato di 6’ 48” , nel circuito professionistico a Città del Messico nell’Open 2021.
  4. Giocano a paddle anche grandi tennisti del passato come Gabriela Sabatini, Conchita Martinez, Aranxta Sanchez, Guillermo Vilas, José Luis Clerc, Manolo Santana, Victor Pecci, Yannick Noah, e altri grandi dello sport o del mondo dello spettacolo.
  5. Fa bene alla salute, come gli altri sport aiuta a mantenere uno stato di forma e di salute, ovviamente è importante associalo ad una alimentazione bilanciata e ad un reintegro di liquidi e sali minerali soprattutto dopo e durante l’attività fisica.
  6. Non è uno sport olimpico, anche se praticato in 90 Paesi del mondo è necessaria una formalizzazione e che sia consolidato in tutte le Federazioni; si pensa che possa diventare disciplina Olimpica dal 2032.
  7.  Inizialmente le racchette erano fatte di legno, rigide e pesanti, poi si sono evolute e hanno iniziato ad essere utilizzati altri materiali come carbonio, fibra di vetro e gomme morbide o schiume.