www.tennis-time.it - padel romagna

Padel vero business e sport che piace alle donne

Fino a qualche anno fa neppure si sapeva o quasi in Italia cosa fosse il padel, e stavamo ancora litigando se si scrivesse paddel o padel. E oggi invece, come negli anni Ottanta i campi da calcetto, in ogni dove sorgono strutture coperte o scoperte e nuovi campi in tutta Italia.

Business o moda?

Forse entrambi, ma è sicuramente uno sport che attira una grande fascia di persone, perché semplice da imparare e da giocare, molto ma molto più del tennis tanto per essere chiari. E’ divertente e veloce e ci possono giocare proprio tutti. Se vogliamo parlare di numeri oggi nel nostro Paese ci sono oltre 5mila strutture per giocare, con un incremento dell’8% rispetto allo scorso anno. Ma c’è anche un’altra connotazione ed è tutta femminile. Si perché se il calcetto di regola è lo sport per i maschietti, il padel sta davvero spopolando tra le donne, ex tenniste, sportive di tutti i tipi, ma anche mamme che vogliono rimettersi in forma e gruppi di amiche che si ritrovano in campo invece che in pizzeria. E quasi 4 praticanti su 10 in Italia sono donne, i dati delle FIT di dicembre 2021 dicevano che le donne tesserate erano arrivate quasi a quota 10mila. Che sia business, moda o sport inclusivo perché semplice ed immediato, in fondo non interessa poi molto, perché questo muoversi in generale fa bene e muoversi e divertirtisi in contemporanea è ancora meglio.

Il padel in Veneto

In Veneto sono 235 le sedi accreditate dalla FIT per giocare a padel, non in tutte si pratica attività agonistica, ma se site interessati a confrontarvi in qualche match e volete sapere come ci si iscrive ad un torneo di padel cliccate qui, mentre nella nostra sezione “Le altre racchette” troverete qualche articolo dedicato ai tornei. L’ultimo che vi proponiamo qui è la tappa di Riccione.

Padel tour

Tra gli ultimi tornei vi segnaliamo la tappa del “Padel Tour 2022” giocata sui campi del Sun Padel di Riccione dove hanno concesso il bis Alessandro Cervellati e Andrea Patracchini. Il giocatore bolognese e quello ferrarese, entrambi classificati 2.1 e già vincitori a fine marzo a The Wall Ravenna, hanno rispettato fino in fondo il ruolo di principali favoriti aggiudicandosi il terzo appuntamento del circuito di tornei Open organizzato dal comitato FIT Emilia Romagna in collaborazione con Match Point e Net-Gen. Un tour che con le sue 23 prove tocca tutto il territorio regionale e a cui possono partecipare anche i tesserati fuori regione, per culminare nel Master finale (fra fine ottobre e inizio novembre, sede da definire), al quale saranno ammessi i primi 32 giocatori e le prime 16 giocatrici della classifica a punti che tiene conto dei risultati ottenuti in oltre sette intensi mesi di sfide a colpi di bandeja, globo, chiquita, volée e smash.

Dopo aver esordito regolando 6-3 6-3 Michael Smid e Luca Abbondanza, Cervellati e Patracchini in semifinale hanno sconfitto 6-2 6-3 Federico Galli (2.1 del Misano Sporting Club) e Alessandro Canini, per poi completare l’opera imponendosi in tre set (6-7 6-4 6-2) su Luca Carli (2.4), ex campione di beach tennis, e Pietro Conti (2.3, Padel Club Riccione), accreditati della terza testa di serie dal giudice arbitro Michele Cotelli. Questi ultimi si sono qualificati per la finale prevalendo per 4-6 6-3 6-4 su Edoardo Berardi (2.3) ed Edoardo Vampa (2.2), seconda forza del tabellone.

Ora le attenzioni si spostano sulla prossima tappa, da venerdì 6 a domenica 8 maggio sui campi del Galaxy Padel Ferrara, iscrizioni entro mercoledì 4 maggio sul portale myfit.federtennis.it.

A seguire queste le prove in calendario: 13-15 maggio Sun Padel Rimini, 20-22 maggio Mima (Mare Pineta), 27-29 maggio Centro Padel Piacenza, 10-12 giugno Country Racket World Bologna, 17-19 giugno Padel Club Cattolica, 24-26 giugno Misano Out Sporting Club, 1-3 luglio Ravenna Padel Center, 8-10 luglio New River Piacenza, 15-17 luglio Cervia Padel 1994, 22-24 luglio Up Tennis Torre Pedrera, 29-31 luglio Padel Polisportiva Saliceta Modena, 5-7 agosto The Wall Marina Romea, 26-28 agosto Viserba Padel, 2-4 settembre Padel Club Riccione, 16-18 settembre Modena Set Point, 23-25 settembre Massa Lombarda Padel, 7-9 ottobre Padel Town Forlì, 14-16 ottobre 051 Padel & Beach Casalecchio (BO), 21-23 ottobre Centro Padel Piacenza.