www.tennis-time.it - combined

Il combined di Padova dal 7 agosto

Presentato in Comune a Padova il torneo combined che sarà ospitato dal campi di Centro Sportivo 2000 e Centro Sportivo Plebiscito dal 7 al 14 agosto. Il torneo internazionale ITF Combined Città di Padova sarà intitolato alla memoria di Lino Barbiero e avrà come montepremi 25.000$ per il maschile e 15.000$ per il femminile.

I protagonisti

Nel tabellone maschile la testa di serie n.1 sarà lo spagnolo Eduard Esteve Lobato (291 ATP), e la due l’argentino Mariano Navone numero 353. Da fare attenzione anche Harold Mayot, stella francese classe 2002 n. 395 ATP e vincitore degli Australian Open Junior nel 2020, l’argentino 21enne Mariano Navone, 353 ATP e finalista a giugno nei Challenger di Buenos Aires e Corrientes, lo spagnolo Carlos Lopez Montagud, 22enne n. 433 ATP e quest’anno vincitore di ben quattro tornei ITF. E poi ci saranno agli italiani Gianmarco Ferrari, n.509 ATP, fresco giustiziere dell’argentino Juan Manuel Cerundolo, testa di serie n. 2 al Challenger di Cordendos, e alle wild card che verranno assegnate dalla Federazione Italiana Tennis a nuovi emergenti del tennis italiano.

Nel femminile, le prime due teste di serie saranno le slovacche Tina Cvetkovic (n.552) e Pia Lovric (n.554). In questo tabellone occhi puntati anche sulla giapponese Miharu Imanishi, ora 705 WTA ma con un passato da 190 WTA, e alla giovanissima slovacca Irina Balus, sedicenne in grande crescita, ora 39 ITF Junior.

Le wild card dell’organizzazione

Al torneo parteciperanno, in qualità di wild card in qualificazioni, Andrea Pavia e Tommaso Parpajola, giocatori dell’accademia che quest’anno hanno dimostrato tutto il loro valore nel campionato nazionale di serie B2, insieme a Lorenzo Favero, in tabellone di quali per classifica,  ma anche Patrick Dalla Palma e Marco Bergagnin, entrambi giocatori di casa. In tabellone principale, la wild card è stata assegnata a Federico Bertuccioli, già giocatore della serie B2 del Plebiscito Padova, vincitore quest’anno dei Campionati Regionali Assoluti Veneto ed esperto giocatore di ITF. Nel femminile, direttamente in tabellone principale Federica Arcidiacono, 606 WTA e testa di serie n.4, e anche Andrea Maria Artimedi grazie ad una wild card. In qualificazione, la portacolori del circolo di casa sarà Victoria Zenato, Under 16 di grande prospettiva, e ci sarà anche Kristal Dule, inserita da poco in accademia, già giocatrice in Fed Cup e Giochi del Mediterraneo con l’Albania.

Le info per vedere il torneo

L’ingresso è gratuito per tutta la durata del torneo: domenica 7 e martedì 9 agosto si giocherà sia su CS Plebiscito che CS 2000, mentre gli altri giorni esclusivamente al Centro Sportivo 2000. Inizio match alle ore 9,00 e dal giovedì alle ore 10,00. Non ci saranno incontri serali. Nel primo giorno di gara saranno 48 gli incontri in campo. Le finali del doppio e le semifinali singolo sono previste sabato 13, mentre le finalissime nella mattinata di domenica 14. Direttrice di tornei sarà Beatrice Maria Barbiero, il supervisor Pierluigi Grana. Il torneo sarà visibile in livestreaming su quattro campi. Mercoledì 10 agosto, alle ore 19.30, player’s party a bordo piscina, aperto a tutti.

ph Bruphoto