L’equazione mi alleno tanto così divento super bravo non è sempre possibile, e comunque il nostro corpo chiede di “recuperare”, per questo non si può pensare ad un allenamento senza inserire dei tempi di recupero.
Quindi il recupero post allenamento è importante tanto quanto l’allenamento stesso in qualsiasi disciplina sportiva, questo perché l’allenamento rappresenta uno stress per il nostro corpo che ha lo scopo di farlo adattare a delle nuove condizioni e ad un certo tipo di sforzo che gli viene indotto. I tempi e le modalità di recupero cambiano ovviamente a seconda della disciplina praticata, ma anche della stagione e dalle caratteristiche di ogni sportivo.
Cosa fare per il recupero
Se senza allenamento non si può migliorare, è altrettanto vero che senza recuperi si va incontro ad infortuni. Per il recupero vanno bene massaggi e tekar che tolgono i liquidi in eccesso, la crioterapia per limitare l’infiammazione, l’uso dei rulli molto simile come effetto a quello del massaggio, bene anche bagni caldi/freddi o saune. Tutte idee utili, ma la prima è quella di svolgere un’attività più leggera dopo uno sforzo intenso. Inoltre è importante sempre integrare il corpo prima dopo e durante l’allenamento. Esistono dei prodotti già pronti con mix di carboidrati vari, amminoacidi ramificati e non, con creatina o senza, con glutammina e sali minerali. E bisogna bere!
Lo stretching
Importante all’inizio, importante dopo lo sforzo fisico, l’allungamento muscolare permette alla fibre di distendersi, di avere una maggiore ossigenazione e di essere raggiunte meglio dai nutrienti. Inoltre lo stretching può diminuire anche la sensazione di fatica, ma attenzione a non esagerare con la tensione dello stiramento.
Quando riprendere l’allenamento
Di solito ognuno è in grado di stabilire se l’allenamento può riprendere o meno, infatti sono scomparsi i dolori muscolari e la pesantezza delle articolazioni, non si sente stanchezza muscolare anche nei movimenti quotidiani e in genere ci si sente riposati e in forma. Ma diciamo che in media per uno sforzo leggero bastano dalle 12 alle 24 ore di pausa, per allenamenti intensi anche 2-3 giorni.