La Coppa d’Inverno, 13^ edizione per rappresentative regionali under 14, compendio della Coppa Belardinelli estiva, contava all’inizio 16 squadre. Riservata ai tennisti nati nel 2007 e 2008 era suddivisa in quattro concentramenti che davano il pass alle final four per le prime. Ovviamente tutti in contemporanea, nel girone A di Piacenza ha vinto la Lombardia; nel B svoltosi ad Ostuni primo posto molto combattuto assegnato al Piemonte/Val d’Aosta; nel C a Genova successo del Lazio. Nel D a San Giovanni Teatino (CH) c’era la rappresentativa veneta condotta dai tecnici Anna Benzon e Mirko Balestro. Qui è passata la Campania che assieme alle altre tre, nelle vacanze natalizie, si contenderanno il titolo al centro federale di Tirrenia.

Al di là del risultato tecnico sempre in bilico con tutti gli incontri andati al terzo set, l’esito emozionale di tutti i giovani tennisti è stato molto alto. Così come lo ha percepito la tecnica patavina Anna Benzon che ha distinto proprio lo spirito del gruppo che ha fatto aumentare ancora di più il livello agonistico. Ognuno ha voluto dare il massimo e sono usciti incontri davvero ottimi, tenendo presente che c’era il meglio del panorama nazionale. Trovare anche l’appoggio degli allenatori in panchina, rispetto ai tornei individuali dove il coaching non è sempre consentito, ha dato un apporto maggiore.

Questa la formazione Veneta: Carolina Gasparini e Giada Cavazzoni (Tc Padova), Ludovica Ceolato (Meeting Vicenza), Giovanni Ronzio (San Giovanni Lupatoto Vr), Edoardo Pezzato (Plebiscito Padova), Lorenzo Berto (Eurotennis Treviso), la cortinese Lavinia Guerresco (con tessera del Brunico), Mariasole Savoia (Bardolino Vr), Mattia Cappellari (Bassano) e Francesco Dresseno (Noventa Vicentina).