Jacopo Berrettini mette il suggello sui campi della Polisportiva 2000 Cervia firmando da protagonista il torneo Itf Men’s Future “Città di Cervia”, con 30.000 dollari di montepremi. Il giocatore romano, davanti ai genitori e alla fidanzata, ha onorato in pieno la prima testa di serie battendo in finale Filippo Romano per 7-6 (2) 6-2.
Berrettini ha giocato un match molto solido e determinato, si è visto subito che non si sarebbe lasciato sfuggire l’occasione, mentre il 19enne di Sarzana, entrato con una wild-card, non è parso al livello dei match precedenti nei quali ha dato spettacolo, forse un po’ scarico dopo aver vinto match in serie in maniera brillante, con il suo tennis aggressivo e di notevole qualità.
Pensare che l’allievo di coach Gipo Arbino al Circolo della Stampa è partito subito forte, salendo sul 2-0, ma Berrettini ha pareggiato immediatamente i conti. Sul 4-3 il giocatore romano è stato bravo a salvare una pericolosa palla break, mentre sul 5-5 è stato Romano a spegnere un’occasione per la fuga del suo avversario. Come logica conclusione il set si è deciso al tie-break, controllato da Berrettini piuttosto facilmente. Da lì in poi il match si è fatto tutto in discesa per il n.1 del tabellone che ha mantenuto sempre molto alta la pressione su un giocatore come Romano che ha proseguito un match a sprazzi. Break del capitolino al 5° game e per Berrettini si consolida un vantaggio importante sul 4-2, anche se qui deve salvare una palla break che potevano riaprire il match. Sul 5-2 il giocatore romano sale sul 40-15, il primo match-point lo fallisce con un rovescio fuori misura, ma sul secondo è Romano che sbaglia un dritto, consegnando il successo al suo avversario.
Nella finale del doppio scontro tra la coppia romagnola grande rivelazione al Foro Italico, Federico Bondioli-Carlo Alberto Caniato, e Francesco Forti in coppia con Daniel Masur (questi ultimi due entrati con una wild-card). Hanno vinto Forti e Masur per 6-7 (2) 6-3 10-7 al termine di una match molto tirato. Va sottolineato che nel super tie-break del terzo set Bondioli e Caniato non hanno sfruttato un vantaggio iniziale di 4-0, subendo la rimonta degli avversari. Bondioli e Caniato hanno confermato comunque un grande affiatamento, lo stesso che li ha portati a vincere le pre-qualificazioni e superare un turno agli Internazionali Bnl al Foro Italico.
Direttore del torneo Enzo Bonaldo; coordinamento dell’Itf Supervisor Pierluigi Grana ed il supporto di Riccardo Ragazzini, Monica e Michele Montalbini.
Prossimo appuntamento alla Polisportiva 2000 Cervia, con il torneo Itf Wheelchair, dal 9 giugno.
Risultati
Singolare quarti di finale: Jacopo Berrettini (n.1)-Gabriele Piraino (n.5) 4-6 7-6 (4) 6-2
Semifinali: Filippo Romano (wild-card) – Francesco Forti (qualificato) 6-2 6-4, Jacopo Berrettini (n.1) – Daniel Masur (Ger, n.7) 4-6 6-4 7-6 (4)
Doppio semifinali: Bondioli-Caniato (n.3) b. Ovcharenko-Perin (Ukr-Ita) 6-1 7-5, Forti-Masur (Ita-Ger) b. Baldisserri-Mazza 6-1 6-3.