www.tennis-time.it - scarpe

I crampi, una giusta alimentazione per prevenirli

I crampi sono una contrazione improvvisa e dolorosa di uno o più muscoli. Si associano spesso ad un esercizio fisico intenso o all’assunzione di alcuni farmaci, ma anche alla disidratazione del corpo. Il 73% della popolazione soffre di crampi notturni soprattutto al polpaccio.  

Spesso i tennisti soffrono di crampi, che siano di affaticamento o di tensione, possono inficiare il risultato di un match. Il primo modo per evitarli è bere molto, prima, durante e dopo la partita. Per prevenirli è anche utile fare stretching prima e dopo uno sforzo, ma è anche utile ad attenuare il dolore improvviso e a rilassare il muscolo interessato.

L’alimentazione

Durante lo sforzo i muscoli si saturano di acido lattico e non ricevono abbastanza ossigeno e sali minerali. Per questo bisogna reintegrarli sia assumendo calcio, magnesio, potassio e vitamina B ed E, ma anche quello che si mangia può aiutare a prevenire l’insorgere di crampi. Gli esperti dicono che in tavola per evitare di soffrire di crampi si dovrebbe portare il cetriolo che è ricco di fosforo, potassio magnesio e ferro, e contiene anche vitamina C e K e acido tartarico. Ma vanno bene anche cibi come broccoli, rucola, spinaci, verze, uova, yogurt, legumi, avocado, succo d’arancia, melone, anguria, pomodoro, arachidi, noci e salmone. E poi si ai cereali integrali, vegetali verdi, banane, mandorle e nocciole, ottime anche le rape rosse. Indicati anche gli alimenti con che contengono omega3 come il pesce azzurro o i semi di chia.

Al mattino a digiuno, per mineralizzare il corpo, si dovrebbe bere un bicchiere di acqua e limone, e magnesio prima di dormire che favorisce il sonno e il rilassamento muscolare.

Lo zenzero o la curcuma invece aiutano a contrastare le infiammazioni muscolari dovute ad un allenamento troppo intenso.