www.tennistime.it - wheelchair

Commit Open, dal 23 maggio alla Canottieri

Sarà la Canottieri Padova ad ospitare anche nel 2023 il torneo internazionale wheelchair “Commit Open”, arrivato alla sua terza edizione. E per la manifestazione di quest’anno ci sono molteplici novità, ad iniziare dal montepremi che grazie alla collaborazione con le istituzioni locali, il sostegno di aziende partner, è cresciuto portando il livello al grado 3 e con un montepremi di 14.000,00 dollari. Questo allargherà la partecipazione anche ai top 10 del mondo. Si tratta di un torneo di grande rilevanza, il secondo torneo internazionale in Italia, come importanza montepremi e partecipazione, dietro solo al Sardinia Open di settembre in programma ad Alghero. E sarà comunque un torneo unico: i primi tre classificati (delle gare del singolare maschile, singolare femminile e singolare quad) riceveranno da un sostenitore dell’evento, Giuseppe Magni, un bonus extra di 5.000 dollari, dedicato rispettivamente alla memoria di Gianni e Gabriella Magni e Paola Dabizzi. Il torneo internazionale, che fa parte del circuito “Uniqlo Wheelchair Tennis Tournamet”, prenderà il via martedì 23 maggio e si concluderà sabato 27 maggio e sarà ad ingresso libero e gratuito.

“Sono davvero orgoglioso di poter presentare un torneo così importante come il Commit Open Wheelchair nell’anno in cui Padova è Città Europea dello Sport. – afferma Diego Bonavina, Assessore allo Sport del Comune di Padova – Un titolo che ha premiato anche il movimento sportivo paralimpico, da sempre vivo e vitale a Padova, come conferma questo torneo, che porterà in città alcuni dei miglior interpreti del tennis in carrozzina, con un montepremi davvero importante. Un’occasione per apprezzare il livello tecnico, e sono sicuro anche spettacolare, che lo sport paralimpico può offrire a tutti gli sportivi e gli appassionati”.  

Le gare

La seconda novità riguarderà le gare presenti che aumentano rispetto alle edizioni precedenti, aprendo le porte anche alle donne e prevederanno un main draw per il singolare maschile da 16 atleti, un second main draw maschile sempre da 16, un torneo di consolazione da 8, un main draw femminile da 16 atlete e un consolation da 8, un tabellone da 16 per il quad maschile, un tabellone da 8 coppie per il doppio maschile e uno da 8 per il doppio femminile. Le gare del quad sono riservate a coloro che oltre a possedere una disabilità agli arti inferiori ne posseggano anche a uno o a entrambi gli arti superiori, in questa categoria non c’è la divisione tra uomini e donne, che possono quindi gareggiare insieme. Direttore del torneo sarà Vladimiro Amato e il supervisor Fabio Buccolini. Contribuiranno a rendere il torneo unico i soci della neonata associazione L’Onda e Francesco Valentini, primo promotore di questo tipo di tornei a Padova. Sponsor tecnico Wilson che fornirà agli atleti una entry bag. Il torneo ha il patrocinio del CIP – Comitato Paraolimpico Italiano e del Comune di Padova.

“Il 2023 è un anno particolare per Padova perché designata “European City of the Sport” da ACES Europe. – dice Andrea Massaggia, Presidente della Canottieri Padova – Per dare ancora maggior rilevanza a questo importante riconoscimento conferito alla città, Canottieri Padova organizzerà ben tre eventi di rilevanza internazionale (Padova Water Marathon, ITF wheelchair e ITF25 maschile). Il torneo ITF Tennis Wheelchair Commit riveste particolare significato perché è indirizzato agli atleti disabili, settore sportivo cui Canottieri dedica sempre maggiore attenzione per l’importanza sociale di questa categoria di persone, riconosciuta anche tra gli obiettivi del progetto ONU 2030 sulla Sostenibilità. Grazie al sempre maggior entusiasmo e alla professionalità degli organizzatori e al determinante concorso degli sponsor, il Commit Open, dopo aver superato due anni resi molto complessi per il covid, è diventato uno dei più importanti d’Italia e vede per l’edizione 2023 iscritti atleti di tutto il mondo attratti dal valore del montepremi, dai punti del ranking ITF, dall’amenità del circolo Canottieri e da “Padova Urbs Picta”, patrimonio Unesco”.

I protagonisti

Il grado 3 identifica un torneo con montepremi minimo di 14.000 dollari che determina chi può partecipare, e limita l’ingresso a giocatori fino ai top 10. Questi ultimi hanno la possibilità di gareggiare solamente in due di questi eventi in un anno. A Padova saranno presenti tantissimi giocatori di alto livello come si può vedere dalla entry list allegata e provenienti da tutti i continenti.

Nel torneo femminile saranno presenti la numero 11 – 13 – 15 e 17 del mondo, ovvero la tedesca Katarina Kruger, la giapponese Shiori Funamizu, l’argentina Maria Florence Moreno e la giapponese Saki Takamuro. Tra le italiane Marianna Lauro, oggi numero 40 al mondo ma con un best ranking da numero 11.

Nel quad occhi puntati sull’inglese Gregori Slade numero 15 al mondo e sull’israeliano Elay Chayot numero 20. Da segnalare che in questo tabellone ci sono anche atleti provenienti dalla Corea, dal Cile, dal Brasile e dal Perù.

Nel tabellone del singolare maschile ci saranno il numero 10 del mondo il tedesco Tom Egberink, il numero 12 il giapponese Daisuke Arai, il numero 14 l’americano Casey Ratzlaff, il numero 18 l’inglese Ben Bartram, i numeri 19 e 20 ovvero i francesi Frederich Cattaneo e Gaetan Menguy, testimoni del grande movimento di settore che si sta sviluppando Oltralpe. Tra i preseti anche l’austriaco Nico Langman vincitore del torneo nel 2021 e il connazionale Martyn Legner ex numero 3 del mondo e due volte vincitore del torneo padovano in doppio.

“Per me è un’immensa gioia aver raggiunto il primo dei tre traguardi che hanno come obiettivo finale – chiosa Vladimiro Amato, Direttore del torneo – l’organizzazione di un torneo Itf wheelchair di grado 1”.

Nasce L’Onda

Un’altra novità è la costituzione di una Asd sportiva, L’Onda – United wheelchair for tennis, che ha come Presidente Stefano Lubian di Commit siderurgica, che si occuperà sia di gestire il torneo sia di promuovere l’avviamento al tennis e padel per le persone diversamente abili, in concerto e in collaborazione con la Canottieri Padova. Questa associazione sportiva e la Canottieri Padova si occuperanno di inclusione sociale di ragazzi disabili. Il torneo permetterà di dare risalto ai valori positivi dello sport paralimpico, alla responsabilità sociale, con progetti dedicati ai giovani delle categorie speciali, alla necessità di progetti di inclusione con le istituzioni locali, le Università e le Federazioni sportive. L’obiettivo comune è quello di far crescere nei prossimi anni il torneo e l’associazione, per aiutare i ragazzi ad intraprendere il gioco del wheelchair tennis e la carriera tennistica individuale.

“Commit Open – spiega Stefano Lubian, Presidente di Onda – non è solo un torneo di tennis, una competizione sportiva con veri atleti, ma anche e soprattutto un progetto che grazie ad un gruppo di persone ha realizzato l’associazione Onda, la cui finalità è aprire il tennis, e non solo, a tutti i ragazzi disabili. Grazie poi ad un nutrito gruppo di amici che ci sostengono materialmente e finanziariamente, il sogno è diventato realtà”.

Il programma

Da martedì 23 maggio a giovedì 25 si gioca dalle 9,00 alle 20,00 (in campo 30 partite al giorno); venerdì 26 dalle 17,00 e in serata semifinali singolari e finali gare del doppio “Trofeo Credem Immobiliare” e finale del second draw maschile “Trofeo HD” e finale quad “Trofeo Commit”; sabato 27 ore 10,30 finale singolare femminile e maschile “Trofeo Commit Open”. Per chi non potrà venire a vedere gli incontri ci sarà una diretta streaming sul campo centrale visibile sui social e sul sito dell’associazione L’Onda www.londaasd.com . Inoltre un servizio sulla manifestazione verrà mandato in onda sul canale tematico Supertennis.

Tra gli eventi previsti anche due giornate (mercoledì 24 alle 11,30 e giovedì 25 alle 13,30) dedicate all’incontro tra studenti delle scuole superiori (di 5° e di 2°) dell’Istituto S. Benedetto da Norcia, che avranno il modo di mettersi a confronto con gli atleti. Giovedì 25 alle 21,00 serata di gala con atleti, autorità e sostenitori del torneo con accompagnamento musicale degli “Open Space”. Venerdì 26 nella terrazza della club house l’evento “Sport e sostenibilità” dalle 17,30, condotto dal direttore di sede della Canottieri ed ex olimpionico di canottaggio, Rossano Galtarossa.