www.tennis-time.it - badminton

Il badminton, le regole del gioco e la storia

Nell’uso comune lo chiamiamo “volano”, dal francese “volant” che significa volare. Ma lo sport del volano si chiama in realtà badminton, sport di racchetta ma dove al posto della pallina si colpisce appunto un “volano”, oggetto leggero di forma conica aperta. Tutt’altro che banale, il badminton è tra i più veloci sport di racchetta, per questo per giocare sono necessarie prestanza fisica, agilità e prontezza di riflessi. Contrariamente a quanto si fa tra amici con una rete all’aria aperta, le competizioni agonistiche internazionali vengono praticate solamente al coperto. Il volano è troppo leggero, anche un piccolissimo alito di vento potrebbe deviarne la traiettoria, ma si svolgono tornei estivi di beach-badminton sulle spiagge.
Si possono giocare, come nel tennis, le gare del singolare maschile o femminile, del doppio maschile o femminile e del doppio misto. Il campo è rettangolare lungo 13,4 m e largo 5,2 m o 6,1 m (per la coppia) ed è diviso da una rete alta 1,55 m alle estremità e 1,510 m al centro.

Le regole

Il gioco consiste nel colpire il volano con la racchetta facendogli oltrepassare la rete e mandandolo nella metà campo opposta, entro i limiti del campo, dove dovrà essere ribattuto al volo dall’avversario. Il primo giocatore o coppia che ottiene 21 punti (sul 20 pari si prosegue finché non si hanno 2 punti di vantaggio) vince un set. Di solito si giocano 2 su 3 set ma anche 3 su 5.
La racchetta è lunga 68 cm e può essere in metallo o in fibra di carbonio e il suo peso può variare dagli 85 grammi ai 140 grammi. Il volano è costituito da due parti: una base in sughero, che ha la forma di una semisfera, e 14-16 piume d’oca disposte circolarmente attorno alla base. I volani possono essere anche di materiale sintetico. Il peso complessivo del volano varia da 4,74 grammi a 5,50 g.

La storia

Le sue origini sono fatte risalire all’India da dove probabilmente alcuni ufficiali inglesi lo importarono in Europa. Il nome forse deriva dal castello di Badminton House a Poona dove fu giocato la prima volta come sport. E’ diventato sport olimpico alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992.
Per saperne di più potete consultare il sito della Federazione italiana Badminton https://www.badmintonitalia.it/it/.