www.tennis-time.it - padel tour

Partiti i tornei di padel in tutta Italia

In Emilia Romagna

Al via le tappe del ‘Padel Tour 2022’. E sono Federico Galli – Filippo Necchi e Maria Sole Ugolini – Veronica Vandi le coppie vincitrici della Wonderbay Padel Cup (montepremi complessivo 2.000 euro) sui campi del Wonderbay San Marino. La tappa era inserita nel circuito di tornei Open maschili e femminili organizzato dal comitato FIT Emilia Romagna in collaborazione con Match Point e Net-Gen, regalando tre giorni di intense sfide, non senza sorprese, culminate in quelle decisive per l’assegnazione dei trofei. Nel tabellone maschile Galli e Necchi, entrambi classificati 2.1 e accreditati della terza testa di serie dal giudice di gara Stefano Pazzini, hanno regolato 6-2 6-3 nei quarti i pari classifica Alessandro Belotti e William Rota, poi in semifinale hanno estromesso per 6-3 6-4 Alberto Micali (1.1) e Filippo Mora, coppia numero 2 del seeding, per completare la loro cavalcata da applausi con l’affermazione in rimonta (2-6 7-5 6-1) su Nicola Remedi (1.1) e Vinicius Trevisan Palhavan (2.1), principali favoriti del torneo, approdati alla finale superando 7-5 6-2 Alessandro Cervellati e Andrea Patracchini, vincitori a Ravenna sette giorni prima.

ugolini – vandi

Nella competizione femminile protagoniste assolute due coppie non inserite tra le favorite della vigilia. In particolare la giovane Maria Sole Ugolini (2.2) e Veronica Vandi (3.2), entrambe tesserate per il Padel Club Riccione, che dopo aver esordito nei quarti battendo 6-1 6-4 Laura Bianchini (2.3) e Matilde Danieli (3.2) hanno eliminato per 3-6 6-1 6-0 in semifinale le 2.3 Marta Del Sal e Chiara Delorenzi, prima testa di serie, e nel match clou si sono imposte per 7-6 7-6 sulle 2.4 Silvia Trassinelli ed Erika Morello, a loro volta giunte in finale prevalendo in tre set (6-3 2-6 6-1 lo score) su Claudia Brunelli (2.4) e Ilaria Brunelli (2.3), numero due del tabellone.

Il terzo appuntamento del ‘Padel Tour 2022’ è in calendario da venerdì 8 a domenica 10 aprile sui campi del Bola de Oro Faenza (all’interno del Tennis Club), con montepremi complessivo di 1499 euro. Iscrizioni entro mercoledì 5 aprile sul portale myfit.federtennis.it. In totale sono 24 le tappe più il Master finale per la regione Emilia Romagna, che è la terza in Italia per numero di tesserati.

galli – necchi

In Veneto

Il circuito BandeCup è un circuito conviviale, ma con qualche punto FIT in palio: quattro tappe di quarta categoria TPRA maschile e femminile e due tappe FIT  limitato 3.3 per il doppio misto. Dove? Al Centro Sportivo del Plebiscito, da venerdì 8 a domenica 10 aprile.

Federico Tremonti, ideatore ed organizzatore del circuito, spiega: “E’ un’idea nata dalla passione per lo sport, sono partito dal tennis e ora sono arrivato al padel. Essendo quest’ultimo uno sport di grande aggregazione abbiamo pensato, dopo tanti anni di esperienza da giocatore, di organizzare un circuito in cui l’amicizia e un po’ di agonismo sono gli attori principali, unendo più attività per cercare di andare incontro alle esigenze dei circoli, dei giocatori e delle club house, che verranno coinvolte con l’AperiPadel del sabato sera alle 19,00”.

Quella del Plebiscito è la prima di una serie di tappe che si disputeranno tra C.S. Plebiscito, C.S. 2000, ASD Paddle Club e Canottieri Padova.

Alla fine dei quattro tornei di qualificazione potrà partecipare al master finale chi avrà ottenuto i punteggi più alti nella singole specialità (maschile, femminile, misto).

Il momento di convivialità nella giornata clou del torneo potrà essere votato dai partecipanti e dal pubblico sui social: a fine stagione la club house che avrà ricevuto più like riceverà un premio come Best Club House della BandeCup, e l’incarico della cena finale di premiazione.

Iscrizioni aperte sul portale www.tpratennis.it, doppio maschile e doppio femminile limitati 4.1.