Torna alla Canottieri per il secondo anno consecutivo il tennis internazionale in carrozzina: da giovedì 2 fino a domenica 5 giugno a Padova sarà ospitato l’Itf di grado 3. E’ la ventitreesima edizione per questo torneo internazionale “Commit Open”. Cinque i tabelloni e le gare in programma, in campo scenderanno gli atleti del singolare maschile, del doppio maschile, del singolare maschile quad e del doppio maschile quad, è previsto inoltre un tabellone di consolazione. Sono 30 gli atleti iscritti, 8 nel quad tra cui una donna (in questa gara donne e uomini gareggiano assieme). Direttore del torneo Vladimiro Amato, codirettore Francesco Valentini e giudice arbitro Fabio Buccolini.
Il montepremi è di 5.000 euro, a cui si aggiunge un additional price money di 2.000 euro, che un socio della Canottieri Beppe Magni, ha messo a disposizione per chi vince il torneo, in memoria di Gianni a Gabriella Magni, un montepremi che verrà duplicato se lo stesso atleta vincerà la gara per tre anni consecutivi.
Le semifinali sono previste nel pomeriggio di sabato dalle 15,00 e le finali per domenica 5 con inizio alle ore 10,00.

La entry list
I giocatori vengono quasi tutti dall’Europa, ad eccezione di un giocatore peruviano, in rappresentanza di Francia, Croazia, Belgio, Austria, Inghilterra e Italia. Tra i personaggi più rappresentativi di questo sport che saranno presenti a Padova ci sarà il francese Laurent Giammartini che è stato anche numero 1 del mondo. E’ probabile che possa partecipare anche il vincitore dello scorso anno Nico Langmann che attualmente è tra la 20esima e la 21esima posizione mondiale, invece non potrà essersi il finalista dello scorso anno, il francese Guilhem Laget, attualmente numero 15 del mondo. Nel 2021 Langmann vinse la finale 6- 3 7-6.
Nella entry list attuale i primi due atleti accreditati delle teste di serie sono l’italiano Luca Arca (n. 30) e l’austriaco Martin Legner (n. 34). Le prime due teste di serie nel tabellone quad sono gli italiani Alberto Saja (numero 21 al mondo) e Ivano Boriva (n.34).
Il Commit Open è una tappa dell’Uniqlo tour e l’ingresso alle gare è libero. Nelle giornate disabato e domenica ci sarà la possibilità di vedere le semifinali e le finali sulla pagina facebook della Canottieri in streaming https://www.facebook.com/CanottieriPadova/.
I risultati saranno aggiornati nella pagina dell’Internazional Tennis Federazion al seguente https://www.itftennis.com/en/tournament/commit-open/ita/2022/wc-itffs-ita-02a-2022/.
Nasce nel 1976 da un’idea di Brad Parks e può essere giocato in qualsiasi superficie e campo regolare da tennis, con le stesse palline e racchette. Il wheelchairtennis ha anche le stesse regole del tennis con un’unica eccezione: il giocatore o la giocatrice hanno due rimbalzi a disposizione per colpire la pallina. L’ITF Wheeelchair Tennis Tour è nato nel 1992 e contava in origine undici tornei internazionali, mentre oggi ci sono oltre 150 eventi nel mondo.





