L’appuntamento per la diciannovesima edizione del Torneo internazionale di Rovereto, tappa decisiva per assegnare gli ultimi posti per l’Australian Open, è dal 17 al 24 novembre.
Una storia impreziosita da successi di futuri campionissimi, a partire da Jannik Sinner, senza dimenticare Matteo Berrettini, Holger Rune e Jack Draper, vincitore lo scorso anno e poi capace di raggiungere le semifinali allo Us Open. Il Palabaldresca, palazzetto sito all’interno del Circolo Tennis Rovereto, dopo il Challenger giocato nel febbraio 2023 e vinto dall’altra rising star Dominic Stricker, ospiterà dunque un torneo indoor da 140.000$. . Questo attirerà in Vallagarina diversi giocatori di livello, a partire da quelli in lotta per un posto nel tabellone principale dell’Australian Open 2025.
Ci sono poi due novità logistiche di primo piano: intanto l’Electronic Line Calling (ELC), come nei grandi tornei, i giudici di linea saranno sostituiti dalle chiamate “LIVE” che azzereranno il margine d’errore. Novità anche sul piano strutturale con un potenziamento delle tribune e verrà raddoppiata la capienza del centrale. L’istituzione del biglietto d’ingresso sin dalle qualificazioni, oltre a rispettare le direttive ATP che mirano a valorizzare il prodotto Challenger, sarà anche una garanzia per il pubblico: tutti avranno il loro posto per seguire gli incontri. Il secondo campo – così come quelli di allenamento – sarà allestito nella maxi-tensostruttura del CT Rovereto e l’ingresso sarà gratuito anche se contingentato, per ovvie ragioni di spazio.
Inoltre sono state invitate, infatti, le scolaresche della Vallagarina (elementari, medie e superiori) ad assistere alle sessioni mattutine del torneo.
credits Stefano Eccel