Inizierà domani la terza edizione del torneo internazionale wheelchair “Commit Open” alla Canottieri Padova. Si tratta di un ITF di grado 3 e con un montepremi di 14.000,00 dollari. Inoltre ai primi tre classificati delle gare del singolare maschile, singolare femminile e singolare quad, sarà assegnato un bonus extra di 5.000 dollari da un sostenitore, Giuseppe Magni, dedicato rispettivamente alla memoria di Gianni e Gabriella Magni e Paola Dabizzi. Il torneo internazionale fa parte del circuito “Uniqlo Wheelchair Tennis Tournamet”, e si concluderà sabato 27 maggio. L’ingresso alle gare sarà libero e gratuito.
In programma ci sono i tabelloni del singolare maschile da 16 atleti, un second main draw maschile sempre da 16, un torneo di consolazione da 8, un main draw femminile da 16 atlete e un consolation da 8, un tabellone da 16 per il quad maschile, un tabellone da 8 coppie per il doppio maschile e uno da 8 per il doppio femminile. Direttore del torneo sarà Vladimiro Amato e il supervisor Fabio Buccolini.
Tra i protagonisti, nel torneo femminile saranno presenti la numero 11 – 13 – 17 e 27 del mondo, ovvero la tedesca Katarina Kruger, le giapponesi Shiori Funamizu e Saki Takamuro, e la francese Charlotte Fairbank. Nel quad occhi puntati sull’inglese Gregori Slade numero 15 al mondo e sull’israeliano Elay Chayot numero 20, ci saranno anche l’italiano Alberto Saja (n. 29) e il coreano Ju Myung Kim (n. 35). Nel tabellone del singolare maschile al via il numero 10 del mondo il tedesco Tom Egberink, il numero 17 l’inglese Ben Bartram, e anche i francesi Frederich Cattaneo e Gaetan Menguy rispettivamente numero 19 e 22 del mondo con le classifiche aggiornate questa settimana. Sono state assegnate queste wild card: nel femminile a Ksenia Chasteau (FRA) e Zuleimy Ramirez (COL); nel quad a Diego Perez (CHI) e Sergi Parraga Ortega (SPA); nel maschile a Luca Arca (ITA) e Jimhui Ding (CHN).
L’Asd sportiva, L’Onda – United wheelchair for tennis, si occuperà sia di gestire il torneo sia di promuovere l’avviamento al tennis e padel per le persone diversamente abili. L’Onda infatti si è posta come obiettivo l’inclusione sociale di ragazzi disabili in collaborazione con la Canottieri Padova.

Il programma
Da martedì 23 maggio a giovedì 25 si gioca dalle 9,00 alle 20,00 (in campo 30 partite al giorno); venerdì 26 dalle 17,00 e in serata semifinali singolari e finali gare del doppio “Trofeo Credem Immobiliare” e finale del second draw maschile “Trofeo HD” e finale quad “Trofeo Commit”; sabato 27 ore 10,30 finale singolare femminile e maschile “Trofeo Commit Open”. Per chi non potrà venire a vedere gli incontri ci sarà una diretta streaming sul campo centrale visibile sui social e sul sito dell’associazione L’Onda www.londaasd.com.