www.tennis-time.it - padel

Pix, a Roma a marzo la fiera del padel

Non so voi, ma io non ho ricordi che per il tennis sia stata mai organizzato un evento fieristico con tornei, eventi, espositori. Ebbene il padel è un tale fenomeno che nel giro di pochi mesi, dopo l’evento milanese, Roma organizza una manifestazione dedicata su 20.000 metri quadri all’interno della Fiera, con la presenza di 90 espositori, eventi speciali ed un torneo.

Pix

Si chiamerà così PIX (Padel Italy X-perience) e si terrà dal 10 al 12 marzo, e sarà un momento per puntare ancora una volta gli occhi su uno sport, che sta spopolando e che sta creando occupazione e lavoro non solo per le aziende tecniche ma anche per i professionisti e circoli che hanno incrementato le fonti di guadagno. Campi da padel al posto di campi da calcetto insomma, e tanto da quantificare questi numeri: oltre ottocentomila praticanti e un bacino potenziale stimato in 2 milioni di giocatori con una crescita del 20/25% ogni anno; solo Roma conta 100.000 praticanti, 1.500 campi e 280 circoli.

A PIX le possibilità di gioco sono innumerevoli: clinic, lezioni di prova, stage, eventi, ma soprattutto il torneo dei circoli che vedrà quarti, semifinali e finali giocate nel campo centrale della fiera contornato da una tribuna da 800 posti. In palio un viaggio in Spagna e uno stage con un trainer di fama mondiale.

Ricordiamo anche l’avvento del padel ha fatto cambiare denominazione alla FIT, Federazione Italiana Tennis, che ora è diventata FITP, Federazione Italiana Tennis e Padel, attenzione a non confonderla però con la Federazione Italiana Tradizioni Popolari che ha lo stesso acronimo …