La manifestazione Centenary club, come si intuisce dal nome, raccoglie i circoli tennistici che hanno più di cento anni di storia, accomunati anche dall’obiettivo di sostenere le tradizioni del tennis, così come lo spirito di fair play.
Ogni anno viene messa in palio una Coppa e un torneo individua chi è il circolo sportivo centenario più forte in assoluto. Quest’anno la Coppa europea è andata al Tennis club Padova che ad Atene al CTC Senior Europe, vince in finale per 5-4 sui cechi del Club di Praga. Terze e quarte le due formazioni elleniche. Per il team patavino in campo sono scesi: Luca Serena, Riccardo Marcon, Maria Elena Camerin, Federica Banfi, Michele Scapolo, Alessandro Fornaro, Alberto Ferrante ed Emanuela Brun.

Tc Venezia
Dopo l’ammissione del Tc Venezia tra gli ottanta clubs centenari di tennis a livello mondiale, il sodalizio retto dal presidente Zanetti, era fattivamente atteso per i festeggiamenti. L’occasione migliore era quella di organizzare un torneo “Europe Senior Competition” riservato ad atleti over 35 e over 45.
Il format prevedeva due singolari maschili over 45, due over 35, un femminile over 45, un femminile over 35, due doppi misti (over 35 e over 45).
Oltre al Tc Venezia c’erano TC Genova, Real Sociedad de tenis de La Magdalena (Santander) e Real Club de Polo di Barcelona.
Nelle semifinali Barcelona ha battuto Genova con un complessivo 7-1, stesso punteggio con cui Santander ha superato il club di casa.
Nella giornata finale Barcelona ha sconfitto Santander per 6-2 vincendo il torneo e qualificandosi per le final four del 2023, terzi e quarti posti per le italiane Genova e Venezia.
Questi i paladini veneziani: Alvise Pasqualin, Ruggero Sonino, Cristiano Picicco, Federico Bizzarini, Alessandro Zamara, Alvise Fort, Antonio Lazzari, Alessandra Gaggia, Paola Ravenna, Paola Fumiani e Giovanna Guerra.






