www.tennis-time.it - serie c

Otto squadre venete volano in serie B

Parliamo di squadre ed in particolare di serie C. Dopo la regular season iniziata il 21 marzo i team veneti che non si sono riusciti a “salvare” i primi di maggio erano impegnati nei play off o nei play out. Nel maschile per la promozione erano in lizza Green Garden Mestre, Canottieri Padova, Sandrigo, Ct Vicenza, Palladio ‘98 Vicenza, Bassano, Tc Padova e At Verona. Nel femminile Scaligero A, Peschiera, San Giovanni Lupatoto, Scaligero B, Ct Vicenza, At Verona, Park Tennis Villorba e Comunali di Vicenza. E se avete ben letto noterete che praticamente 5 squadre su 8 erano veronesi.

A fine maggio soltanto due nel femminile venivano ammesse al tabellone nazionale ed erano le trevigiane del  Park di Villorba e le veronesi dello Scaligero A. A luglio i verdetti nazionali hanno decretato il passaggio alla serie B delle milanesi dello Quantas, che si sono imposte sulle trevigiane e l’At Verona che supera le milanesi del Bonacossa.

comunali vicenza

Nel maschile i coupons erano ben 5 e li hanno staccati, al primo colpo Green Garden, Ct Vicenza, Palladio’98 e At Verona, il quinto veniva assegnato alla migliore tra  un ripescaggio tra le perdenti. Praticamente un purgatorio che  è durato fino a fine maggio che ha dato il pass nazionale al Ct Sandrigo. I successivi accoppiamenti nella griglia nazionale vedevano: l’At Verona con il Tc Capri con andata in casa dei campani dove i veronesi vincevano per 5-1; ritorno con pareggio 2-2, che dava il pass agli scaligeri.

green garden

Il Ct Sandrigo in trasferta 3-3 all’andata in casa dei pavesi della Canottieri ed il 4-2 consentiva loro la promozione in B2. Stesso discorso per il Green Garden di Mestre, che all’andata in casa della Polisportiva Sacca di Modena si imponeva per 4-2 e al ritorno dominavano con un cappotto, ottenendo la promozione per la B2.

Il Ct Vicenza vinceva in casa 4-2 con i senesi del Sinalunga, stesso risultato a Siena tant’è che veniva giocato tutto con il doppio di spareggio. Sugli scudi il duo senese Mangiavacchi-Biagiotti che con 6-3 6-4 lanciavano in ambito nazionale il loro club.

palladio

Il Palladio ‘98 era abbinato ai napoletani del Vomero e dopo la vittoria netta in casa berica, bastava soltanto un punto per aggiudicarsi la promozione che avveniva grazie al 3-3.

Quindi nella B2 2023 maschile ci saranno le seguenti squadre venete. At Villafranca (vincente play out con il Saluzzo), Plebiscito Padova, Comunali Vicenza, Palladio ‘98 Vicenza, Green Garden di Mestre, Sandrigo, At Verona. Nella B2 femminile l’At Verona sarà l’unica squadra a rappresentare il Veneto.