www.tennis-time.it - canottieri wheelchair

Domani semifinali dell’Itf wheelchair

Alla Canottieri Padova si sta giocando l’ITF Wheelchair Tennis Tour, sabato e domenica sono previste in campo semifinali e finali dei cinque tabelloni.

La ventitreesima edizione dell’Itf di grado 3 “Commit Open”, torneo internazionale di tennis in carrozzina, con la direzione di Vladimiro Amato e giudice arbitro Fabio Buccolini prosegue. Le semifinali sono previste nel pomeriggio di sabato 4 dalle ore 15,00 e alle 18,00 la finale del doppio con l’assessore allo sport del Comune di Padova Diego Bonavina che premia; le finali per domenica 5 con inizio alle ore 10,00. Il Commit Open è una tappa dell’Uniqlo tour e l’ingresso alle gare è libero.

Nella serata di gala, il Ceo del torneo Stefano Lubian e il direttore del torneo Vladimiro Amato, hanno annunciato che stanno lavorando per portare a Padova un torneo Itf Wheelchair di grado 1, che quindi permetterebbe di vedere in campo i migliori del mondo di questa categoria. Non solo, il progetto prevederebbe di creare un’associazione che avesse come finalità quella di creare delle borse di studio e sportive a favore di ragazzi e ragazze mielolesi.

Nel tabellone di singolare la testa di serie numero 1 Luca Arca, dopo aver eliminato il diciasettenne inglese numero del mondo juniores Andrew Penney per 6-2 6-3; ha battuto anche Marco Pinecella 6-1 6-1 e aspetta in semifinale in vincitore tra la testa di serie numero 3 il francese Laurent Gianmartini (ex numero 1 del mondo) e Luca Spano. Gianmartini ha concesso solo un game al diciasettenne italiano numero 1 juniores italiano Francesco Felici. Spano dopo aver battuto la testa di serie numero 8 dopo un match entusiasmante concluso con il punteggio di 6-4 1-6 6-2, ha eliminato anche Marco Amadori con un doppio 6-3.

Già in semifinale anche la testa di serie numero 2 l’austriaco Martin Legner che nel suo percorso ha battuto Dario Benazzi 6-0 6-1 e Antonio Cippo con un doppio 6-1. Si conclude quindi il tabellone della testa di serie numero 5 Antonio Cippo che prima di essere fermato aveva battuto Bruno Carlucci 6-3 6-2.

Ancora in corsa i francesi Nicola Charrier e Dorian Navarro rispettivamente testa di serie numero 4 e 6 del tabellone. I due sono attesi ad uno scontro diretto per trovare il posto in semifinale. Charrier al secondo turno ha battito Diego Amadori 6-0 6-1 e Navarro al primo turno Gianluca Mantini (6-0 6-0) e al secondo turno Luciano Grande (6-3 6-3).

Nel doppio questi i prossimi match: Charrier – Gianmartini vs Marco Amadori – Pincello, Felici – Penny vs Benazzi – Zeni, Diego Amadori – Spano vs Maretico – Navarro, Greco – Meini vs Arca – Legner.

Nel tabellone quad nessun problema per la testa di serie numero 1 Alberto Saja che avanza senza lasciare nemmeno un game all’avversario, fa fatica invece la numero 2 Ivano Boriva costretto al terzo set.

Sono di solito ammessi alla categoria Quad coloro che oltre a possedere una disabilità agli arti inferiori ne posseggano anche a uno o a entrambi gli arti superiori.

Le semifinali sono dunque tra Alberto Saja e il francese Kevin Girard nella parte superiore del tabellone, mentre sotto tra Ivano Boriva e Alfredo Di Cosmo.

Nel doppio finalissima tra Boriva – Saja contro Di Cosmo e il peruviano Edwin Erik Garcia Grander.