www.tennis-time.it - speronello

Speronello vince l’Open di Natale dell’Aquaviva

Al Centro Sportivo 2000 Acquaviva di Via Naccari-Pioveghetto, si è concluso il primo dei due storici Open di Natale. Erano 205 i tennisti partecipanti, sotto la direzione di Denise Maria Barbiero e Maria Vincenza Mastronardi, che sono sfilati nei rossi patavini in questi 25 giorni di gare.

Matteo Viola

Nel maschile a “sorpresa” che non è una sorpresa sul gradino più alto c’è il trevigiano Marco Speronello che in due set si è imposto sul veneziano Matteo Viola. Il punteggio 6-1 6-2 fa intendere una partita facile e veloce. Viola ha resistito solo nei primi 3 games di ogni set, poi Speronello ha fatto vedere il suo ottimo stato di forma. I due si conoscono bene, 15 anni fa si allenavano con Nicola Ghedin nei campi di Bepi Zambon assieme ad Antonello Bottacin. Poi le loro strade si sono divise: Viola ad intraprendere il filone internazionale, Speronello “solamente” quello nazionale. Una revenge quella di Speronello, dettata dal fatto che gli Open nazionali sono “i suoi tornei”, e che lo zar di casa è lui. Terzi posti per il veronese Andrea Zordan che in questo torneo ha realizzato quattro vittorie, e per il bassanese Francesco Salviato. Tre vittorie per i vicentini Umberto Rigoni e Fabrizio Cavestro che hanno disputato un ottimo torneo.

Leonardo Ruzza

Il tabellone di 3^ è andato al giocatore della Canottieri Padova Leonardo Ruzza nel match con il tennista di casa Francesco Zirbi. Quello di 4^ è un affare tra veneziani:  Andrea Corazza al terzo set su Gianluca Trevisanello del Brenta Sport.   

Federica Arcidiacono

Il torneo femminile è andato alla giocatrice di casa Federica Arcidiacono per 7-5 6-2 sulla milanese Valentina Lia. Arcidiacono sempre pronta a respingere i generosi attacchi della lombarda, alla fine Lia risultata più fallosa. Nel secondo set la milanese in affanno con il suo gioco dispendioso e Arcidiacono che rimandava alla mittente tutte le insidie portandosi a casa l’ennesimo trofeo.

Vittoria Modesti

Terzi posti per la trentina Vittoria Modesti e per la modenese Valeria Muratori. E’ stato il torneo di consacrazione per la rodigina Victoria Zenato, con tessera triestina, allenata da Lapo Marzi staff 2001 Plebiscito, che ha totalizzato 5 vittorie. Quattro per la vicentina Eva Segato e tre per la veronese Luna Di Noto Fernandez. Tutti exploit di giocatrici under 16 pronte a scalare meritevolmente la classifica fino allo spartiacque di 2.5.

Victoria Zenato

Da lì in poi una volta consolidato il loro nuovo ranking, dovranno lavorare duramente per avanzare. Per alcune di loro in vista anche tornei internazionali, che consentiranno di armonizzare la loro posizione in campo nazionale.

Chiara Albiero

Per le giocatrici di 3^ categoria il torneo di consacrazione è andato alla giocatrice under 16 del Tc Padova Carolina De Poli sulla libellula under 14 della Canottieri Padova Chiara Albiero.

Carolina De Poli

Il doppio maschile è stato vinto dai favoriti Lorenzo Favero e Marco Bergagnin del Plebiscito sui vicentini Fabrizio Cavestro e Marco Tamiello che erano i numeri due del seeding.

Francesco Salviato

Quello femminile è andato alla teramana Andrea Maria Artimedi coadiuvata dall’alessandrina Beatrice Ottone che  hanno vinto al terzo set sulla sorpresa del seeding, il duo del Tc Padova composto da Valentina e Federica Trevisan che si sono presentate all’epilogo dopo quattro vittorie ed eliminando al terzo set anche le favorite Muzzolon e Modesti.      

Andrea Zordan

Al Plebiscito è in corso il main draw delle rivincite sotto l’occhio vigile di Claudia Blasi e Guglielmo Gianni. Ingresso gratuito, tennisti e addetti ai lavori dotati di green pass; pubblico ammesso solo con il super green pass.