L’Itf maschile da 25.000 dollari della Canottieri Padova ha preso il via: in campo oggi il primo turno delle qualificazioni. Altissimo il livello degli atleti a Padova, a confronto anche con altri tornei simili, basti guardare il tabellone di qualificazione, per cui ci sono state tantissime richieste di partecipazione a cui non è stato possibile dare seguito. La testa di serie numero 1 delle qualificazioni è Luigi Sorrentino numero 760, che ha giocato subito ed eliminato una delle wild card dell’organizzazione e giocatore della serie A2 della Canottieri Daniele Valentino. La numero 2 è Gabriele Pennaforti numero 779, la tre Leonardo Rossi numero 812 e la 4 Davide Galoppini numero 848. Bene senza particolari difficoltà nella prima giornata hanno eliminato rispettivamente Francesco Ferrari, il giapponese Ryusuke Horiuchi e Federico Marchetti.
Si è ben comportato anche il giovane padovano Andrea Pavia che ha beneficiato di una wild card e che ha infiammato gli appassionati presenti lottando con la testa di serie numero 10 Giuseppe Tresca, risultato poi vincitore con il punteggio di 6-3 6-4.
Nelle qualificazioni come testa di serie numero 9 anche il nuovo acquisto della squadra di serie A2 padovana, Alessandro Pecci numero 1.080 del mondo, che ha ben esordito battendo facilmente in due set Nicolò Pozzani 6-2 6-1. Domani inizio incontri alle ore 10,00.

Il programma
Sono iniziati oggi e si giocheranno anche per tutta la giornata di domani, gli incontri del tabellone di qualificazione da 32 giocatori. Da martedì poi in campo il main draw del singolare e del doppio, il cui sorteggio sarà effettuato nella serata di domani durante il player’s party. La settimana continuerà così: mercoledì 12 tabellone principale singolo e doppio (ottavi di finale) e incontro serale; giovedì 13 tabellone principale singolo (ottavi di finale) e doppio (quarti di finale) e incontro serale, serata dal tema “Sport e sostenibilità” a cui parteciperanno sponsor e autorità; venerdì 14 tabellone principale singolo (quarti di finale) e doppio (semifinale) e incontro serale; sabato 15 semifinali del tabellone del singolare e finale del doppio; domenica 16 ore 11,00 finale del singolare. Referee Guido Pezzella, direttore del torneo Stefano Paiaro.
Questo tipo di tornei permette soprattutto ai giovani di racimolare punti validi per la classifica mondiale e fare così i primi passi nel ranking. Lo spettacolo non mancherà così come la possibilità di vedere giovani talenti farsi strada. L’ingresso sarà libero e gratuito, si potrà seguire il live streaming degli incontri del tabellone principale (http://live.itftennis.com/en/).

I primi risultati
Marco De Rossi b Davide Minighini 6-4 6-3; Giuseppe Tresca b Andrea Pavia 6-3 6-4; Gabriele Pennaforti b Francesco Ferrari 7-5 6-1; Filip Jeff Planinsek b Gian Matlas Di Natale 4-6 6-2 10-3; Alessandro Pecci b Nicolò Pozzani 6-2 6-1; Luigi Sorrentino b Daniele Valentino 6-3 6-1; Leonardo Rossi b Ryusuke Horiuchi 6-2 6-2; Manuel Mazza b Enrique Bogo 6-2 1-6 10-6; Davide Galoppini b Federico Marchetti 6-1 6-1.





