www.tennis-time.it - snowtennis

Snowtennis, per giocare anche sulla neve

Lo so che sembra una follia, ma lo snowtennis è una realtà. D’altro canto esiste il beachtennis, perché dunque non giocare anche sulla neve?

Se vi interessa questa disciplina domenica 25 febbraio a Tarvisio in Friuli Venezia Giulia, si svolgerà un evento i cui dettagli potrete trovare su https://www.snowtennis.net/.

Lo snowtennis

Da un’idea del maestro di tennis triestino Riccardo Riosa, nasce nel 2018 una nuova disciplina invernale di puro divertimento. Simile al tennis sulla sabbia, lo snowtennis si gioca in coppia due contro due ma è diverso in alcune regole, come ovviamente nella superficie di gioco che in questo caso è la neve.

Il campo è un rettangolo lungo 14 metri e largo 7 metri, è diviso a metà da una rete sospesa alta 1,80 m. Le palle di tipo “arancio-giallo” sono a bassa pressione, la racchetta non deve superare la lunghezza di 50 cm e non deve avere corde.

Un incontro può essere giocato al meglio delle tre partite che possono essere a 4 oppure 6 giochi con tie break in caso di parità sul 3 pari o 6 pari. Si usa il killer point quindi niente vantaggi. Le coppie cambiano lato del campo nei giochi dispari di ciascuna partita.

La palla viene messa in gioco “dal basso”, cioè deve essere colpita con la racchetta sotto la linea delle spalle. La battuta che tocca la rete è in gioco e il primo colpo di ribattuta non può esser svolto con un movimento a schiacciata o “smash”. Non è prevista una seconda battuta.

Si perde il punto se il battitore commette fallo di battuta; oppure un componente della coppia non rimanda la palla in gioco prima che questa abbia colpito il suolo; oppure un componente della coppia rimanda la palla in gioco in modo che questa tocchi il suolo o un oggetto, al di fuori del giusto campo.

La formula della manifestazione si adegua al numero di coppie partecipanti, ma prevede una fase preliminare a gironi con formula “all’italiana”, cioè tutte le squadre di un girone si affrontano almeno una volta. Dopo aver svolto tutte le partite dei gironi, in base alla classifica finale di questi, si comporrà il tabellone finale ad eliminazione diretta. La classifica dei gironi verrà stabilita secondo il seguente regolamento: 3 punti a vittoria e 0 per la sconfitta, se la vittoria non è ottenuta al tie-break, 2 punti a vittoria e 1 per la sconfitta, se la vittoria è ottenuta al tie-break.

Per la partecipazione al torneo è necessario aver compiuto i 18 anni di età o, se minore, essere accompagnati da un genitore; essere in possesso del certificato di idoneità alla attività sportiva agonistica o non agonistica.