www.tennis-time.it - padel massa

Road to premier padel a Massa Lombarda

L’obiettivo è quello di staccare un pass, la wild card per l’Italy Premier Padel Major, e così avere l’occasione di sfidare le stelle della pala al Foro Italico. Un sogno che resta aperto per tre coppie, due maschili e una femminile, promosse dalla fase regionale della ‘Road to Major’, andata in scena al Ct Massa Lombarda sabato 27 e domenica 28 maggio, posticipata di una settimana rispetto alla data iniziale per via del maltempo che ha colpito in maniera tanto drammatica l’Emilia Romagna.

La FITP ha infatti organizzato le pre-qualificazioni per l’Italy Premier Padel Major, uno dei quattro appuntamenti più importanti del circuito promosso dalla Federazione Internazionale Padel, in programma a Roma dal 10 al 16 luglio (montepremi € 525.000) e che vedrà per la prima volta in campo anche le donne in tale ambito. Dopo la fase provinciale, disputata a febbraio e riservata a giocatori e giocatrici appartenenti alla quarta e alla terza fascia del ranking padel 2023, è ora la volta di quella regionale, a cui sono ammessi i tesserati agonisti appartenenti alla seconda fascia. Sono state appunto le “gabbie” del club romagnolo ad ospitare il torneo dell’Emilia Romagna, con 5.000 euro di montepremi complessivo (3.000 per il doppio maschile e 2.000 nel doppio femminile).
Nel tabellone maschile hanno rispettato fino in fondo il ruolo di coppia favorita Federico Cicognani e Alessandro Cervellati: dopo aver sconfitto 6-1 6-3 in semifinale Lorenzo Getti e Mattia Nervegna, il faentino e il bolognese nell’atto conclusivo hanno superato per 6-4 6-3 i due riccionesi Pietro Conti ed Edoardo Berardi, seconda testa di serie, approdati al match clou con l’affermazione per 6-3 6-4 su Pierantonio Gherardi ed Edoardo Bufo, n. 3 del seeding.
Il duo vincitore e quello finalista si sono entrambi qualificati per la terza fase nazionale (4-7 luglio), aperta anche a tutti i binomi formati da almeno un giocatore di prima fascia: sarà l’ultimo step da superare per guadagnarsi l’ambita wild card per il tabellone dell’evento in riva al Tevere.

A livello femminile Camilla Scala e Caterina Calderoni, l’ex tennista imolese e la giovane atleta nata proprio a Massa Lombarda, entrambi portacolori del Village Paddle, hanno battuto 6-4 6-1 in semifinale Veronica Vandi e Maria Sole Ugolini (Padel Club Riccione), n. 2 del tabellone, per completare l’opera regolando 6-3 6-2 Chiara Sasdelli e Martina Camorani, accreditate della prima testa di serie dal giudice arbitro Roberto Montesi, a loro volta qualificatesi per la finale con periodico 6-2 inflitto a Caterina Pruccoli e Agnese Arduini.