Si tratta del quarto titolo Challenger per Dominic Stricker, lo svizzero infatti si aggiudica la prima edizione del “Città di Rovereto”, battendo Giulio Zeppieri in una finale decisa da un primo set altalenante concluso 6 punti a 2 nel tie break. Si è fermata così a nove partite la striscia vincente di Giulio Zeppieri che lascia allo svizzero il trofeo degli Internazionali di Tennis – Città di Rovereto (73.000€, Play-It). Ha vinto Stricker, e Zeppieri può recriminare per un primo set perso al fotofinish dopo aver avuto quattro set point in un tie-break dove si era trovato in svantaggio 4-0, ha vinto sei punti di fila ma non è riuscito a chiudere. Sul 6-5 aveva lo scambio in mano ma non è stato incisivo con la volèe, facendosi infilare dal pallonetto di Stricker. Sull’8-7, poi, ha commesso un errore di rovescio al termine di uno scambio prolungato. Al contrario, Stricker ha trasformato il primo setpoint e il match è finito lì. Zeppieri era anche stato in vantaggio di 5-3 30-0 e qui un colpo di Stricker (probabilmente fuori) è stato giudicato buono. L’azzurro si è un po’ disunito, ha faticato a togliersi di testa l’episodio e ha chiuso il game con un doppio fallo. Poi c’è stato il tie-break, il cui esito ha un po’ sfibrato Zeppieri. Da parte sua, Stricker ha mostrato sprazzi di un tennis spumeggiante, anche se nel primo set l’azzurro era riuscito a contenerlo da fondocampo. Nonostante sia già piuttosto popolare, anche per il suo legame d’amicizia con Roger Federer, lo svizzero non è ancora entrato tra i top-100 ATP (con questo successo salirà al numero 120 ATP, non distante dal best ranking al 111).
“Due settimane fa ho avuto un periodo molto duro – racconta Stricker– quindi tornare dopo un piccolo stop e vincere un torneo è splendido. La mia famiglia mi ha aiutato tanto, ci sono sempre per me e allenarmi a casa è stato fantastico, perché mi sono ricaricato e ho ritrovato la motivazione”. Stricker è in tabellone al Challenger di Pau, ma ha lasciato intendere che potrebbe rinunciare per presentarsi al 100% a Lugano, laddove ha vinto il suo primo Challenger due anni fa. Di sicuro non andrà a Pau Giulio Zeppieri, che ha ufficializzato il forfait per la fatica dopo due settimane a tutta birra. Di certo queste due settimane hanno regalato un giocatore nuovo, diverso, che alla ripresa dell’attività avrà tante certezze in più.

Risultati
Finale: Dominic Stricker (SUI) b. Giulio Zeppieri (ITA) 7-6(8)6-2
Semifinali: Dominic Stricker (SUI) b. Gauthier Onclin (BEL) 6-3 7-6; Giulio Zeppieri (ITA) b Kaichi Uchida (GIAP) 7-5 6-2.
credits lorenzo vittori e loredana guercio bertolini