www.tennis-time.it - overgrip

Il grip e gli accessori “utili” per giocare a tennis

Abbiamo comperato l’abbigliamento, le palline e la racchetta, anche le scarpe sono state acquistate, quindi cosa manca per la nostra ora di tennis? Bene il mondo degli accessori per il tennis può essere infinito e sicuramente spesso “modaiolo”. E allora vediamo un po’ cosa ci può essere utile, ognuno poi deve fare le proprie considerazioni …

Grip sì o no?

E’ una sensibilità tutta personale. Iniziamo però a fare una distinzione tra grip e overgrip. Il grip è un adesivo che serve ad avere una buona presa sul manico ed impedire che la racchetta scivoli. L’overgrip serve soprattutto ad aumentare lo spessore del manico, per offrire una presa migliore e si applica sopra il grip per offrire una maggiore aderenza e comfort e per assorbire la sudorazione. Il grip deve essere cambiato quando ha perso aderenza o la sua capacità di assorbimento. L’overgrip, invece, va cambiato più di frequente perché è l’ultimo strato a contatto con la mano.

visiera

Cappellino o fascetta?

Sembrerà una cosa poco importante, ma oltre al dettaglio che distingue il look, cappellini e fascette hanno anche altri scopi. Il cappellino protegge dai raggi solari e tiene ordinati i capelli. Così anche le fasce, fermano l’abbondante sudorazione ed impediscono che i capelli finiscano negli occhi. Per le donne esiste anche la variante della sola visiera.

polsini

Polsini

Anche in questo caso sono un ausilio per fermare il sudore, ce ne sono di dimensioni diverse, lunghi o corti e in particolare per impedire che il sudore del braccio raggiunga la mano e renda scivolosa l’impugnatura della racchetta.

zaino

Borsa o zaino

In questo caso è la capienza e la praticità che fa la differenza. Se siete in moto o in bicicletta meglio avere le mani libere e usare lo zaino. Se invece avete bisogno di una maggiore capienza sicuramente il borsone è la scelta più indicata. I modelli sono numerosi e i borsoni più capienti sono quelli che arrivano a portare 12/15 telai. Di solito hanno tre comparti grandi, uno dei quali spesso termico per preservare telai e corde dagli sbalzi termici.

E poi…

Per completare la borsa del tennista perfetto deve esserci una borraccia, delle bustine di integratori, le creme solari, il burrocacao e l’asciugamano. Vedete voi a gusto e per necessità cosa vi piace e vi è indispensabile …