www.tennis-time.it - serie a

Partito il campionato a squadre di serie A2

Partiti! Le compagini del campionato italiano a squadre di serie A2 sono scese in campo per la stagione 2021. Tra conferme e squadre esordienti ecco come è andata ieri.

Risultati finali serie A2 maschile

Tennis Viserba b Ct Bari 6-0
Tc Vomero – Canottieri Padova 3-3
Tc Siracusa – Eur Sporting 0-6
Tc Lecco – St Bassano 2-4
Ct Palermo – Tc Villasanta 4-2
Tc Filari – Ct Maglie 2-4
Tc Bisenzio – Tc Piazzano 3-3
Tc Modena – Tc Treviglio 3-3
Ct Bologna – Tc Palermo 2 6-0
Sg Angiulli – AMP Pavia 0-6
Sc Casale – Tc Prato 0-6

Serie A2 femminile prima giornata

Cs Plebiscito – Ct Palermo 1-3
Ct Bari – Ct Ceriano 1-3
Tennis Beinasco – Bal Lumezzane 0-3
CT Eur – At Verona 3-1
CC Aniene – Tennis Training 1-3
Park Genova – Sc Casale 3-3

Le squadre venete

Grande performance della Canottieri Padova che ha agguantato un insperato pareggio. Squadra esordiente, quest’anno punta ad accumulare esperienza e a rimanere in A2. Ma ieri ha fatto di più, improponibile il singolo contro l’ex numero 33 del mondo, l’olandese Robin Haase, nel match di singolare è stato schierato Luca Giacomini che ha però dovuto mollare subito l’incontro per il riacutizzarsi di un dolore al ginocchio. Superbe le prestazioni di Kiril Kivattsev e Daniele Valentino che hanno portato a casa il punto nei singolari, per poi mettere all’angolo il doppio partenopeo composto dall’olandese volante e Giuseppe Caparco, portando a casa il doppio del pareggio.
Questi i parziali: Daniele Valentino b Giuseppe Caparco 6-3 6-3, Kirill Kivattsev b Patricio Heras 1-6 6-4 6-3, Robin Haase b Luca Giacomini 1-0 rit, Gianmarco Cacace b Leonardo Ruzza 6-0 6-2, Nicola Ghedin – Kirill Kivattsev b Giuseppe Caparco – Robin Haase 6-4 6-4, Mariano Esposito – Patricio Heras b Eros Lampioni – Leonardo Ruzza 6-4 6-2.
Tra le altre compagini venete nel maschile vince anche la St Bassano contro il Tc Lecco, mentre cede contro il Ct Palermo 3-1 la Cs Plebiscito, neo promossa in A2 femminile, stesso risultato anche per l’At Verona fermato dalle romane dell’Eur.

marco cecchinato

Serie A1

Intanto è partito il conto alla rovescia per il nuovo campionato di serie A1, che inizierà domenica 10 ottobre e vedrà al via le migliori sedici squadre italiane, suddivise in quattro gironi, in una formula che prevede gare di andata e ritorno. La squadra di Tennis Comunali Vicenza, alla sua seconda partecipazione nell’élite del tennis, é stata inserita nel terzo girone insieme con TC Genova, TC Rungg e Selva Alta. Il debutto avverrà sui campi del capoluogo ligure per poi ospitare in casa Rungg e Selva Alta. Per quanto riguarda la formazione, gruppo confermato ad eccezione dell’addio di Thomas Fabbiano, con Aljaz Bedene e Marco Cecchinato chiamati a confermarsi uomini leader. Due i nuovi acquisti: il finlandese Emil Ruusuvuori  n. 66 del ranking Atp e il tedesco Tobias Kamke, attuale 252 delle classifiche ma che ha raggiunto anche la 64^ posizione. Confermati i giocatori del vivaio Gabriele Bosio e Giovanni Peruffo, affiancati da altri giovani quali Tommaso Dal Santo, Marco Carretta, Simone Fucile, Tommaso Bertuzzo, Matteo Meneghetti ed Alessandro Battiston.