Ha fatto di nuovo tappa a Massa Lombarda il Tennis Wheelchair Trophy FITP Kinder Joy of Moving. L’Oremplast Tennis Arena ha ospitato la prima delle quattro prove ‘special’ del circuito giovanile nazionale per il tennis in carrozzina, che affianca da sei anni quella che è ormai la più grande manifestazione tennistica di promozione, il “Tennis Trophy FITP”, progetto nato in Italia nel 2006 da un’idea dell’ex tennista Rita Grande.
Sport con la S maiuscola, nel segno dell’inclusione, all’interno della struttura coperta che nel periodo autunnale è teatro delle sfide della serie A maschile, e poco importa che una serie di defezioni dell’ultim’ora abbia ridotto il campo dei partecipanti, perché la valenza e il significato di tale iniziativa non si misura sulla base dei numeri. Così i principali protagonisti sono stati Jacopo Benedetti, classe 2007 di Verona (grande tifoso della squadra di calico scaligera), e la romana Maria Grazia Colella, ai quali si sono aggiunti Michele Tassinari e Francesco Cericola, due atleti in carrozzina del Circolo Tennis Massa Lombarda. Inoltre la prima giornata prevedeva anche un Open Day Promo Kinder per tutti i ragazzi in carrozzina desiderosi di provare a cimentarsi con la racchetta in mano.
Come detto, quella di Massa Lombarda è una delle tappe di qualificazione della sesta edizione della manifestazione itinerante: oltre a 7 appuntamenti ‘Promo’, sono in calendario altri tre eventi ‘special’ a Rivoli Torinese (15-16 giugno), Polisportiva Palocco Roma (18-19 giugno) e Canottieri Eridanea Cremona (29-30 giugno), per culminare poi nel Master Finale Nazionale in vari circoli della Capitale a fine luglio.
“Per noi è sempre un piacere e un motivo di orgoglio ospitare questo prestigioso circuito nazionale – commenta Giorgio Errani, presidente del Circolo Tennis Massa Lombarda – così da proseguire con convinzione l’attività anche sul fronte del wheelchair, grazie al fattivo impegno del maestro Matteo Versari. Come già in passato abbiamo invitato alcuni giovani giocatori del nostro circolo per condividere il campo con i protagonisti dello Junior Wheelchair Tennis Trophy FITP Kinder Joy of Moving, convinti che per loro si tratti di un’esperienza ricca di valori positivi. Anche perché lo sport per tutti è sempre stata una delle direttrici portate avanti nell’attività del club dai dirigenti che mi hanno preceduto”.