www.tennis-time.it - tennis, play, tennis court-5782695.jpg

Le regole del tennis, che non si ricordano …

Tralasciamo di parlare delle regole base del gioco, dal punteggio ai colpi del tennis e ci avventuriamo invece a ribadire una serie di regole che talvolta vengono sottovalutate per poi invece diventare indispensabili durante un match. Abbiamo così preso in mano le regole della FITP e dato un’occhiata per ricordarne alcune che in questi anni ci è capitato sentir chiedere in giro per tornei.

REGOLA 9. Scelta del lato del campo e della battuta

La scelta del lato del campo e la scelta di essere battitore o ribattitore, nel primo gioco, sono decise per sorteggio, prima di iniziare il palleggio preliminare. Il giocatore/coppia che vince il sorteggio può scegliere: a) di essere battitore o ribattitore nel primo gioco dell’incontro, nel qual caso l’avversario/i sceglie il lato del campo per il primo gioco dell’incontro; oppure b) il lato del campo nel primo gioco dell’incontro, nel qual caso l’avversario/i sceglie di essere battitore o ribattitore per il primo gioco dell’incontro; oppure c) di chiedere all’avversario/i di fare una delle scelte precedenti.

REGOLA 13. Palla che tocca un arredo permanente

Se la palla in gioco tocca un arredo permanente dopo aver toccato terra nel campo giusto, il giocatore che l’ha colpita vince il punto; se lo tocca invece prima di toccare terra, il giocatore che l’ha colpita perde il punto.

REGOLA 19. Fallo di battuta

La battuta è fallo se: a) il battitore commette infrazione per fallo di piede; oppure b) il battitore manca la palla tentando di colpirla; oppure c) la palla battuta tocca un arredo permanente, il paletto da singolare o il palo prima di toccare terra; oppure d) la palla battuta tocca il battitore o il suo compagno o qualunque cosa che il battitore o il compagno del battitore indossano o portano.

CASI E DECISIONI : Caso 1 – Dopo aver lanciato la palla per battere, il battitore decide di non colpirla e la afferra. È fallo? No. Il giocatore, che lancia la palla e poi decida di non colpirla, può prenderla con la mano o la racchetta o lasciare che rimbalzi a terra. Caso 2 – Durante il singolare, disputato con la rete da doppio con i paletti da singolare, la palla battuta tocca un paletto da singolare e quindi cade nel giusto campo di battuta. È fallo? Sì.

REGOLA 23. Colpo nullo

In tutti i casi in cui vi è la dichiarazione di colpo nullo, si rigioca l’intero punto, eccetto quando il colpo dichiarato nullo è la seconda battuta.

CASI E DECISIONI: Caso 1 – Mentre la palla è in gioco, un’altra palla rotola sul campo. Viene chiamato un colpo nullo. Il battitore aveva commesso un fallo nella prima battuta. Ora il battitore deve effettuare la prima o la seconda battuta? Prima battuta. Deve essere rigiocato l’intero punto.

REGOLA 30. Istruzioni ai giocatori (coaching)

Istruire il giocatore (coaching) significa comunicare con lui, consigliarlo o istruirlo in qualunque maniera e con qualunque mezzo. Nelle manifestazioni a squadre in cui c’è un capitano di squadra seduto in campo, questi può istruire il giocatore/i durante l’interruzione di partita e quando i giocatori cambiano lato del campo alla fine del gioco, ma non quando cambiano lato del campo dopo il primo gioco di ogni partita o durante il tie-break. In tutti gli altri incontri è vietato istruire il giocatore (coaching).

CASI E DECISIONI : Caso 1 – Può il giocatore ricevere istruzioni se queste sono date con segni fatti in modo discreto? No. Caso 2 – Può il giocatore ricevere istruzioni quando il gioco è sospeso? Si. Caso 3 – Può il giocatore ricevere istruzioni in campo durante l’incontro? L’ente organizzatore può chiedere all’ITF di consentire le istruzioni in campo. Nelle competizioni in cui ciò è consentito, gli istruttori designati possono entrare nel campo per istruire i loro giocatori secondo le modalità fissate dall’ente organizzatore.

PROCEDURE PER LA VERIFICA DEL SEGNO

1. La verifica del segno è ammessa solo sui campi in terra. 2. La verifica del segno richiesta dal giocatore (o coppia) può essere concessa solo se l’arbitro non è certo della sua chiamata dal seggiolone nel caso di punto finito o quando il giocatore (o coppia) si ferma durante lo scambio (è concesso che il giocatore risponda purché si fermi immediatamente). 3. Se l’arbitro decide di fare la verifica del segno, scende dal seggiolone e fa la verifica di persona. Se non trova dove è il segno, può chiedere al giudice di linea di aiutarlo a localizzarlo e quindi deve fare lui la verifica. 4. La chiamata iniziale o la correzione restano valide se il giudice di linea e l’arbitro non trovano il segno o se il segno non è decifrabile. 5. Quando l’arbitro abbia fatto la verifica e la conseguente chiamata, questa è la decisione finale non appellabile. 6. Quando si gioca su campo in terra, l’arbitro non deve comunicare il punteggio troppo repentinamente se non è sicuro della chiamata. Se è incerto, deve attendere prima di comunicare il punteggio per valutare se sia necessaria la verifica del segno. 7. In doppio la richiesta di verifica del segno da parte di un giocatore può essere fatta se ferma il gioco o se lo ferma l’arbitro. Quando viene richiesta la verifica, l’arbitro deve controllare che sia stata fatta secondo le norme. Se è stata fatta non correttamente o in ritardo, l’arbitro valuta se ciò abbia deliberatamente arrecato disturbo alla coppia avversaria. 8. Se il giocatore cancella il segno prima che l’arbitro abbia deciso, significa che accetta la chiamata dell’arbitro. 9. Il giocatore non può oltrepassare la rete per verificare il segno senza che vengano applicate le norme sul comportamento antisportivo del Codice di condotta.

Crampi

Il giocatore può usufruire del trattamento per i crampi solo durante il tempo del cambio di lato del campo o il riposo. Il giocatore non può avere per i crampi la sospensione per trattamento medico. Nei casi in cui vi sia il dubbio se il giocatore soffra di una condizione acuta o non acuta, compresi i crampi, o di una condizione non trattabile dal punto di vista medico, la decisione che viene presa dal fisioterapista/preparatore. L’arbitro deve ordinare di riprendere il gioco immediatamente al giocatore che l’ha fermato lamentando di avere una condizione medica acuta, ma che il fisioterapista/preparatore atletico o il medico del torneo hanno valutato come crampi. Se il giocatore non può continuare il gioco per la gravità dei crampi, quando vi è stata la valutazione del fisioterapista/preparatore atletico o del medico del torneo, deve rinunciare al punto/i o gioco/hi che occorrono per il cambio di lato del campo o per il riposo al fine di avere un’immediata valutazione e trattamento, se il tempo lo consente. In un intero incontro, ci possono essere un totale di due ulteriori trattamenti al cambio di lato del campo per i crampi, non obbligatoriamente consecutivi. Se l’arbitro o il supervisor o il giudice arbitro valutano che vi sia stato tatticismo, si deve applicare il Codice di condotta per comportamento antisportivo. Il supervisor o il giudice arbitro o l’arbitro possono concedere anche due sospensioni consecutive per condizioni di rilevanza medica quando, in particolari situazioni, il fisioterapista/preparatore atletico valuti che il giocatore ha sviluppato almeno due condizioni acute da trattamento medico.

Sospensione per andare in bagno/per cambiare l’abbigliamento (per le donne)

Il giocatore può chiedere di lasciare il campo, per un tempo ragionevole, per andare in bagno o per cambiare l’abbigliamento (per le donne) durante il riposo. La sospensione per andare in bagno o cambiare l’abbigliamento (per le donne) deve essere data al riposo di fine partita e non può essere utilizzata per altri motivi. Nelle gare di singolare femminile la giocatrice ha diritto a due sospensioni per incontro. Nelle gare di singolare maschile, il giocatore ha diritto ad una sospensione per andare in bagno negli incontri al meglio delle tre partite e a due sospensioni negli incontri al meglio delle cinque partite. In doppio, ogni coppia ha diritto a due sospensioni. Se i giocatori di una coppia lasciano il campo insieme, conta come una sola sospensione. In qualunque momento il giocatore lasci il campo per la sospensione per andare in bagno, ciò viene sempre considerata come una delle sospensioni permesse, sia che l’avversario abbia lasciato il campo o no. La sospensione presa dopo che il palleggio preliminare è iniziato è considerata come una delle sospensioni permesse. Ulteriori sospensioni sono pure permesse, ma sono anche penalizzate secondo il punteggio penalizzato se il giocatore non è pronto a giocare entro il tempo assegnato. Ogni violazione di questa regola da parte del giocatore è soggetta alle penalità previste dal Codice di condotta, per comportamento antisportivo.