www.tennis-time.it - gakhov

Preparare una partita di tennis in 5 mosse

Abbiamo preparato questo articolo seguendo i consigli dei maestri della SSd Tennis Palladio 98 – Canottieri Padova, consigli facili e pratici per prepararsi alla partita di tennis di torneo.

1. La borsa

Sin da ragazzini bisogna sapersi preparare la borsa, e come vi abbiamo già detto in un altro nostro articolo dovrà contenere: il necessario per farsi la doccia; almeno due racchette uguali con i grip in buono stato; cappellino; asciugamano; cerotti; bottigliette d’acqua e un paio di snacks; corda per riscaldamento.

2. Attenzione all’alimentazione

Anche su questo punto vi abbiamo già dato qualche consiglio in passato, ma vi ricordiamo che il rapporto sostanze nutritive assunte deve essere 55% carboidrati, 25% grassi, 20% proteine; meglio fare cinque diversi pasti con un apporto del 20% colazione, 5% spuntino, 40% pranzo, 5% spuntino, 30% cena; la colazione non si salta mai e la cena deve essere leggera; fa bene consumare quattro porzioni di frutta o verdura e bere almeno due litri d’acqua al giorno. Se la partita è al mattino fare una buona colazione almeno un’ora e mezza prima dell’incontro a base di thè o caffelatte, pane o fette biscottate con marmellata, frutta fresca e cereali. Se la partita è di pomeriggio fare un pranzo leggero tre ore prima dell’incontro con un primo piatto di pasta o riso (senza condimenti pesanti), più eventualmente un secondo piatto di facile digeribilità, come ad esempio pollo o pesce. Se la partita è nel tardo pomeriggio un’ora prima dell’incontro fare uno spuntino con una fetta di crostata, o un gelato, o uno yogurt con biscotti. E’ meglio aumentare il consumo d’acqua fin dalla sera che precede la partita e anche durante il pasto che precede l’incontro.

3. La preparazione mentale

Rilassarsi prima del riscaldamento fisico e dell’incontro aiutano ad approcciarsi in modo positivo alla gara. E’ molto soggettivo come fare questa parte, ad esempio c’è chi ama ascoltare musica o stabilire e ripetere una routine pre – gara stabilita per concentrarsi.

4. La preparazione tattica

Consiste nell’analizzare i punti forti e i punti deboli dell’avversario e confrontarli con i propri, per trovare il piano di gioco più vincente. Se non si conosce l’avversario, bisogna fare attenzione sin dal palleggio per capire il suo tipo di gioco e mettere in campo delle contro mosse.

5. La preparazione fisica

E’ fondamentale riscaldarsi bene prima della partita: un po’ di corsa lenta e alcune andature, oppure qualche minuto di salto della corda.

Solo piccole e semplici regole che ci auguriamo possano servirvi per iniziare nel migliore dei modi il vostro anno tennistico. Auguri per il 2024 e buon tennis a tutti!

foto by Bruphoto