www.tennis-time. it - racchetta e pallina

5 consigli per la preparazione invernale

Non è vero che allenarsi in inverno o in estate è uguale, ci sono alcuni accorgimenti da tenere a mente. Ecco qui una piccola guida di consigli da non dimenticare.

Come vestirsi

Ognuno di noi percepisce il caldo e il freddo in maniera diversa quindi non c’è una regola che va bene per tutti, sono più delle indicazioni di massima soprattutto per chi non è avvezzo ad allenarsi col freddo invernale o con l’umidità autunnale. Oltre al completino da tennis è utile una maglia con tecnologia traspirante (con manica lunga) che permette anche il controllo della temperatura corporea, e tessuti leggeri che assicurano traspirabilità sia indoor che all’esterno. Se all’inizio del gioco hai particolarmente freddo è meglio indossare una felpa o una giacca leggera, e anche il pantalone della tuta. Certo per la parte delle gambe è più comodo un leggings sportivo o uno scalda muscoli.

Cosa mangiare

La regola di mangiare leggero e digeribile va bene sia d’inverno che d’estate e magari un paio d’ore prima dell’allenamento o della partita. Il pasto preferibile è quello composto da carboidrati, poiché sono la maggiore fonte di energia per i nostri muscoli, ma potete scegliere anche carni bianche, pesce o formaggi magri. La frutta intera è meglio consumarla dopo il tennis, altrimenti optare per estratti o centrifugati o per la frutta secca. Sì alla banana frutto altamente energetico. Chi fa sport in genere suda e di conseguenza perde sali minerali, la dieta quindi dovrebbe prevedere cibi che contengano potassio, sodio e magnesio. Le barrette poi sono sempre un ottimo snack da tenere a portata di mano.

Cosa bere

Anche se fa freddo non significa che non si debba bere, il corpo ha bisogno comunque di integrare se si si suda e anche se non si suda. Ricordatevi perciò di portare una bottiglietta d’acqua o un termos, e se ne sentite la necessità aggiungete anche degli integratori di sali minerali.

Come scaldarsi prima di giocare

Prima del match fate alcuni esercizi di stretching e se c’è la possibilità anche un po’ di cyclette per qualche minuto oppure alcuni piegamenti di squat per le gambe. Magari in campo potete fare una piccola corsetta.

Come chiudere l’allenamento

Prima di tutto non uscite dal campo senza coprirvi, evitate di prendere freddo soprattutto a testa e a collo. Il vostro fisico ha fatto fatica e i muscoli hanno lavorato tanto, l’ideale sarebbe fare dello stretching e poi via una doccia calda.