Ritorna in campo la competizione a squadre più nutrita d’Italia, quella dove ogni giocatore ha praticamente rodato i motori e messo a punto la voglia di giocare e combattere. Stiamo parlando della serie D che tornerà a solcare i campi del circoli di tennis dal prossimo 23 aprile.
La formula per il Veneto prevede per la D1 maschile 4 promozioni e 4 retrocessioni, per la femminile 2 promozione e 2 retrocessioni; per la D2 maschile 4 promozioni e 8 retrocessioni e nella femminile 4 promozioni e 2 retrocessioni; nella D3 maschile 8 promozioni e 8 retrocessioni e nella femminile 8 promozioni. Sono tante squadre soprattutto nelle fasce della D3 e D4 maschile, mentre in D1 con speranze di promozione in serie C ci sono 30 squadre nel maschile e 12 nel femminile, in D2 maschile 52 squadre iscirtte e 24 nel femminile.
Nella serie D1 è previsto che si giochino 4 singolari e 2 doppi, mentre nella D2-3 e 4 maschile 3 singolari e 1 doppio; nella D1 femminile 3 singolari e 1 doppio, nella D2 e D3 2 singolari e 1 doppio.
Dopo la prima fase a girone che si concluderà il 2 giugno con possibilità di recupero fino al 4 giugno, inizierà dal 18 la fase a tabellone ad eliminazione diretta che durerà fino al 9 luglio e poi riprenderà il 3 settembre, con finalissima in data e sede da definire e metà settembre.