www.tennis-time.it - riuso - by la figurina

Quando il tennis diventa riuso creativo

Buttare via le cose che hanno fatto parte della nostra storia fa male e quindi spesso le mettiamo in un angolino di casa a prendere polvere e ad ingombrare le stanze. Per questo alle vecchie racchette di legno o alle palline da tennis si può dare una seconda vita. Io ad esempio ho recuperato delle vecchie racchette di mio padre in legno e ne ho fatto dei quadri da appendere a parete, con alcune vecchie palline da tennis ho confezionato dei pupazzi natalizi e alcune coppe sono diventate porta oggetti e chiavi.

by la figurina

Oggi che sono più curiosa del solito, sono andata alla ricerca su internet di cosa fanno gli altri in questo periodo che “riutilizzare” e “recuperare” devono essere parole d’ordine un pò per tutti.

by la figurina

Le racchette

by la figurina

Come me ho trovato che qualcuno usa le racchette come quadri o porta foto, o ne fa dei simpatici porta gioielli; qualcuno usa il piatto corde come quadrante per fare un orologio o lo ricama utilizzando le corde come un telaio.

by la figurina

Tempo fa hanno regalato anche a me una racchetta trasformata in specchio, ma si possono fare anche dei bouquet di racchette o delle decorazioni multiple da parete. Oppure la racchetta può diventare una divertente lavagna.

la figurina

Ho trovato anche le racchette utilizzate come supporto per un tavolino a cui magari si può abbinare una poltrona, uno sgabello o una sedia fatta di palline.

by non sprecare

Le palline

by alexis

Con le palline da tennis ci si può davvero sbizzarrire, ne ho trovate di tutti i colori per riciclarle. Da chi fa gioielli con la parte esterna della pallina a chi le usa agganciate ad una corda per dare vita ad un nuovo gioco per il proprio cane. E poi con le palline si possono fare cornici da parete per quadri o specchi, giostrine per le culle dei bambini, la palline di Natale, o creando una piramide un alternativo albero natalizio.

by mytennislessons

Se si applicano perle e brillantini diventano oggetti preziosi con cui decorare le ciotole di casa, oppure tagliate diventano porta candele, vasi per piantine, porta asciugapiatti, porta penne, porta forbici o foto per la scrivania.

by andreruff

Si possono usare a tavola come segnaposto o sulla porta di casa come corona di benvenuto, nei vasi di fiori al posto di sassi o sabbia, come porta chiavi, tappi per bottiglie e porta monete.

by ideadesigncasa

I tubi delle palline

Anche i tubi di palline possono avere una seconda vita e qualche negozio li raccoglie. Una apposita macchina comprime e permette di riutilizzare in altri progetti quelli di alluminio, mentre per quelli in plastica si possono pensare ad usi domestici come contenitori di sacchetti o pattumiere per l’umido.

Insomma si possono fare tante cose. E voi avete qualche suggerimento? Allora scrivete a blog@tennis-time.it.