www.tennis-time.it - pop tennis

Il Pop tennis, cosa c’è da sapere su questo sport

Pensavamo che dopo il padle e il beach tennis, dopo il real tennis e il racquetball, senza dimenticare lo squash, di aver visto tutto. E invece no. Dati alla mano sicuramente il fenomeno di questi due anni con la racchetta è il padle, e infatti campi per giocare a questo sport ne sono sorti ovunque registrando dei numeri da record, quasi come il calcetto una quindicina di anni fa. E non è poco il confronto.
E quando pensavamo di averle viste tutte invece ci viene proposto un nuovo gioco. Si chiama Pop tennis e indovinate da dove lo abbiamo importato? Dall’America ovviamente. In realtà già da qualche anno si è iniziato a giocare anche qui da noi, ma sono ancora pochi i luoghi dove lo si pratica.

Cos’è?

Assomiglia al paddle, che già di per sé fonde tennis e squash, ma in questo caso il campo da gioco è più contenuto essendo 7 metri per 6, e soprattutto non è circondato da pareti, il che permette maggiore possibilità di crearne spazi adatti. Si gioca anche in questo caso, non con la classica racchetta da tennis, ma con la “padella“, ma la diversità è che la palla da tennis è “bucata”, cioè sgonfia tipo le green per i bambini del minitennis, ed è per questo che si chiama “pop”.

i campi a Salice Terme

La storia

America, California, Venice Beach, qui si pratica, anche piuttosto diffusamente, il pop tennis. Ma trova spazi ed appassionati anche in Florida tanto che una volta l’anno a Flashing Meadow i campi da tennis degli Open vengono adattati al pop per il principale evento stagionale dedicato a questa specialità. Ma se volete capirne di più potete guardare questo video dell’USPTA. https://www.youtube.com/watch?v=mdxaSTU7iRA

Dove giocarlo

La mia ricerca non è stata tanto fruttuosa, ho trovato campi a Cremeno in Valsassina in provincia di Como, a Fiumicino, a Carbonia, a Catania e a Salice Terme.
Si possono usare diversi tipi di superfici e di campi: quelli classici da 20 piedi x 50 piedi e campi da 60 piedi certificati, ma possono esserci campi temporanei con reti portatili e linee temporanee che possono essere allestiti quasi ovunque come un parco, un vialetto, un cortile, … Per la rete va bene l’altezza di una rete da tennis su un campo tradizionale (60 piedi e 36 pollici al centro).

Un torneo a Salice Terme

L’associazione e le regole

L’associazione che promuove questo sport, ne dirige le regole è l’International POP Tennis Association, Inc. (IPTA). www.poptennis.com