OPEN 2016 AL TC

COMUNICATO STAMPA 13 MAGGIO 2016

GIACOMINI VINCE L'OPEN AL TC PADOVA

I giovani atleti del club conquistano il tabellone nazionale

Chiude i battenti l'edizione 2016 dell'Open maschile, con 2.000,00 euro di montepremi, ospitato dal Tennis club Padova. La firma di questa edizione nell'albo d'oro la mette Luca Giacomini, 2.3 padovano ma tesserato per il Tc Triestino. La finale ha visto due giovani atleti contendersi il titolo, infatti Giacomini ha battuto nell'ultimo match Riccardo Roberto 2.5 del Cs Plebiscito col punteggio di 6-3 6-2. Qualche soddisfazione nel torneo è arrivata anche per i colori di casa. Infatti il maestro dell'agonistica Diego De Vecchis (2.6) ha conquistato la semifinale contro Roberto Riccardo. Una semifinale fuori pronostico visto che Roberto aveva sbaragliato prima la testa di serie numero 1, il 2.1 Marco Speronello (6-2 2-6 3-3 rit.) e poi la numero 5 Gabriele Noce (2.4) con il punteggio di 3-6 6-3 6-2. Ma anche De Vecchis dal canto suo aveva fermato la corsa di Marco Di Maro (2.4) e numero 5 del seeding con l'agile punteggio di 6-1 6-3. Tutto regolare invece nella parte basse del tabellone dove si sono scontrati la testa di serie numero 2 Luca Giacomini e la numero 3 Andrea Fava (2.4). Nella parte bassa del tabellone Giacomini ha battuto nell'ordine Leonardo Dell’Ospedale per 6-2 6-2, Mattia Ros per 6-3 6-1, Tommaso Dal Santo per 6-1 6-2 e Andrea Fava per 7-5 7-5. Roberto ha compiuto il suo percorso eliminando Uladzislau Zhuc per 6-0 6-1, Cristiano Russo per 4-6 6-4 6-1, Marco Speronello per 6-2 2-6 3-3 rit., Gabriele Noce per 3-6 6-3 6-2 e Diego De Vecchis per 6-1 6-4. Giudice arbitro della manifestazione Carlo Alberto Farnedi coadiuvato da Enzo Pulcinelli. Ottimo il numero degli iscritti che ha toccato quota 184 di cui 54 di seconda categoria.

Nei campi dello Sporting Club Bassano si sono giocati i Campionati regionali under 13 e 14. Nell'under 13 femminile l'atleta del Tc Padova Alice Benvegnù si è arresa in finale alla veronese del Tc Cerea Camilla Zanolini in due set 6-3 6-4, e nell'under 13 maschile il bellunese Giovanni Boco (Ct Belluno) ha fermato, sempre in finale, la corsa di Federico Lovato del Tc Padova (6-2 6-1). Per Alice e Federico comunque si aprono le porte dei Campionati italiani di categoria. Ai Campionati regionali under 10 – 11 e 12 al Ct Rovigo bene si comportano le ragazze dell'agonistica del Tennis club, infatti strappano al qualificazione per la fase nazionalenell'under 10 Elisa Cesarina Vincenti battuta in finale da Victoria Zenato, nell'under 12 femminile la veronese Samira Peverato ferma la corsa di Vittoria Pastorello (Tc Padova), terza ma si qualifica per gli italiani anche Chiara Divina (Tc Padova).

Buone notizie anche dalle squadre, la serie B, che deve ancora concludere il percorso di girone, è prima e aspetta domenica 22 maggio (in casa ore 10,00) il Tennis Anzio per l'ultimo e decisivo scontro al vertice. Mentre sono appena iniziati i campionati di serie D, avanzano alla fase regionale ad eliminazione diretta diverse squadre del Tennis club. La serie C femminile giocherà in casa, con inizio alle ore 9,00, il 15 maggio contro l'As San Giovanni Lupatoto, l'over 45 limitato il 14 maggio contro il TC Bardolino (ore 15,00) e nella stessa data l'over 50 contro lo Sporting Arbizzano. Giocheranno in trasferta le Ladies over 50 contro il Brenta sport e gli over 45 con il Tc Cà del Moro. Giocheranno invece la settimana successiva gli over 55 che hanno un by e aspettano la vincente tra Ostani Montebelluna e At Verona.

Intanto la FIT ha assegnato al Tennis club Padova dall'1 al 3 luglio il girone finale a squadre dell'over 45 limitato ei campionati assoluti under 13 dal 7 al 14 agosto.

Ufficio stampa - per info vai al modulo contatti