Visita il Canale YouTube di Tennis-Time  |  icona fb  |  icona twitter  |  icona google plus

Stampa

L'ACCADEMIA DEL TC PADOVA

Posted in Comunicati Stampa

 

COMUNICATO STAMPA 16 NOVEMBRE 2015

 

AL RODEO VINCONO MOROZZI E DI MAIO

La nuova Accademia di tennis e i numeri della SAT

 

Si è concluso al Tennis club Padova il torneo formula “Rodeo” riservato a giocatori di terza e quarta categoria, sia maschile che femminile. Buoni i numeri di questa edizione che ha visto anche un folto gruppo di partecipanti provenienti dal Trentino, oltre che da diverse zone del Veneto. Nel maschile la vittoria è andata la 3.1 Giacomo Morozzi che ha battuto il beniamino di casa Stefano Tacchini (3.1) con il punteggio di 4-2 5-3. Nelle semifinali Tacchini aveva battuto Federico Maule (3.3) per 5-3 4-0 e Morozzi un altro giocatore di casa, Eugenio Galione (3.2), per 4-1 4-0. Nel femminile la 3.5 Greta Di Maio ha sbaragliato tutte le avversarie e in finale ha sconfitto la 3.3 Matilde Aldi dopo un equilibrato match terminato 5-4 4-5 7-6. Nelle semifinali la Aldi aveva avuto la meglio su su Francesca Simoncello (4-1) con un doppio 4-0, la Di Maio su Federica Salmaso (3.4) per 4-2 4-0.

Soddisfazione per come è andata la stagione agonistica da parte del direttivo del circolo che pone l'evidenza anche sui numeri positivi dell'inizio della stagione della scuola (180 allievi Sat, 55 agonistica), sia quella di avviamento al tennis (SAT) sia della agonistica. In particolare poi l'attenzione va rivolta alla creazione della nuova Accademia del Tennis club che vede coinvolti un bel gruppo di ragazzi, alcuni dei quali vengono anche da fuori Regione, e che hanno scelto il Tc Padova perché risulta essere oggi una realtà tennistica a livello nazionale di alto spessore (è la decima scuola in Italia – Top School). Ragazzi giovani che hanno intrapreso la carriera agonistica e che puntano ad un futuro da professionisti, stiamo parlando di ragazzi che hanno chiuso la stagione tra migliori under 16 d'Italia. L'Accademia impegna gli atleti in sessioni di allenamento tennis ed atletica sette giorni su sette: le attività di preparazione prevedono anche la corsa, il nuoto ed altre attività sportive complementari, sotto la guida del preparatore atletico Massimo Pietrogrande. Un lavoro continuo in campo e fuori dal campo di mental coaching con la stretta collaborazione, ormai consolidata, con il dott. Gianni Bonas ed il dott. Nicola Favatta del centro Equilibero, specializzato nel percorso psico-fisio-nutrizionale.

Il movimento cresce e anche il gruppo di insegnanti che segue la scuola ha fatto dei ritocchi coinvolgendo anche altri professionisti. Il team maestri è così composto Alessandro Arena (responsabile progetto tennis e accademia), Riccardo Marcon (responsabile agonistica), Umberto Bedolo (responsabile SAT), Massimo Bason, Carlo Musiani, Eugenio Galione, Diego De Vecchis, Andrea Borghesan, Giampietro Galana, Alessandra Brogliato (minitennis), la vita sociale è poi gestita dal nuovo direttore di sede Arnaldo Oboe.

Il Tennis club Padova ha particolarmente a cuore i giovani atleti che iniziano o perfezionano la pratica del tennis all'interno della scuola tennis del club. – dice il Presidente del Tc Padova Sandro Martina – Vogliamo fare un salto di qualità per fornire ai nostri ragazzi sempre nuovi strumenti per migliorare nelle capacità di giocare e sapere stare in campo. La nostra “Scuola delle stelle” ha in questi primi anni di attività fatto enormi passi avanti, sia nei numeri degli iscritti che nella qualità e risultati di gioco, l'arrivo di questo gruppo di maestri, rafforzerà e migliorerà l'ottimo lavoro svolto fin qui dagli altri maestri che comunque rimangono sempre i punti fermi della nostra scuola sia Sat che agonistica”.

I numeri del Tc Padova sono aumentati sia nella scuola, frutto di un ottimo lavoro svolto in campo, sia nei soci, perché sono questi il cuore pulsante del circolo. E verso questi vanno tutta una serie di attenzioni e nuovi servizi. Le nuove iscrizioni dimostrano quando sia apprezzata in città l'associazione. Non si tratta solo di gioco tennis, ma anche delle strutture estive come la piscina o quelle del ristorante, o ricreative e di supporto come possono essere i centri estivi. Nel 2016 il Tennis club vuole ripartire di slancio, e la Federazione Italiana Tennis ha capito l'impegno del club a crescere sempre di più. E proprio la FIT ha premiato Il Tennis club facendolo diventare protagonista di un servizio esclusivo, che andrà in onda sul canale tematico Supertennis nel programma “Circolando”, il 26 novembre alle 22,30 in prima uscita e in replica in diversi orari la settimana successiva”.

Ultimo appuntamento con tornei FIT dell'anno dal 5 all'8 dicembre con la sedicesima edizione del “Città di Padova”, torneo nazionale su sedia a rotelle.

  

Ufficio stampa - per informazioni vai al modulo contatti

 

 

{youtube}gO7HzfuJI1s{/youtube}

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione ne accetti le modalità d'uso.| Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. MAGGIORI INFORMAZIONI