FINALE A ESTE DOMANI

BRKIC

COMUNICATO STAMPA 22 AGOSTO 2014

ULTIMO ATTO AL TENNIS CLUB ESTE:

DOMANI BRKIC – PICCO LA FINALISSIMA

Domani cala il sipario sul grande tennis internazionale, tornato in grande stile al Tennis club Este, con la nona edizione del “Città di Este – Trofeo Alef Group”, torneo maschile, inserito nel calendario del circuito Men's Future da 15.000 dollari + h.

La finale del singolare maschile sarà domani alle ore 17,30 con premiazioni e buffet a seguire offerto dal Tc Este. L’ingresso al torneo è gratuito. Le fasi della finale saranno riprese da Supertennis e mandate in onda, assieme alle interviste del dopo gara e il commento sul torneo, nel programma “Sottorete – La Voce delle Regioni”.

Uno dei protagonisti dell’edizione 2014 ad Este è stato il giocatore della Bosnia Erzegovina Tomislav Brkic. Il ragazzone 24enne di Ljubuski, è arrivato a Este in forma fisica e mentale, dopo aver conquistato la scorsa settimana singolare e doppio nel Future di Appiano. In trend positivo di otto match consecutivi, non ha mancato parola e ha portato a casa la semifinale che lo vedeva opposto a Walter Trusendi. Sembrava tutto facile per il bosniaco, che ha iniziato a giocare a tennis all'età di sette anni, il primo set è filato via liscio con un 6-0 che dice molto. Ma il tennis regala sempre sorprese, infatti complice un black out di Brkic e la tenacia di Trusendi, l'incontro si è riequilibrato nella seconda frazione di gioco portata a casa dall'italiano per 6-3. Nel terzo set però Brkic ha sfoderato di nuovo i suoi colpi esplosivi, sia il dritto che il rovescio bimane sono di nuovo ritornati a funzionare e il match si è concluso 6-0 3-6 6-1.

Hanno visto un bello spettacolo gli amatori che sono accorsi numerosi oggi a vedere gli ultimi match del torneo. Infatti entrambe le semifinali si sono concluse al terzo set. Il genovese Francesco Picco dopo un ottimo avvio, nella seconda semifinale, ha dovuto faticare non poco per avere la meglio sul francese Tristan Lamasine. Nel primo set Lamasine non è sembrato particolarmente incisivo, e si è lasciato dominare dall'italiano. Più equilibrato il secondo set con un solo break di differenza e concluso per Lamasine 6-4. Anche il terzo set si è giocato alla pari, con bel gioco a tratti. La chiave di svolta è stato il break dell'italiano sul 3 pari. Poi sul 5-3 per Picco reazione del giocatore d'oltralpe e rimonta fino al 5-4 e tre palle per pareggiare i conti. Ma Picco ha giocato di cuore e non ha mollato mai un secondo, riuscendo a strappare punto su punto l'ultimo gioco e la partita (6-2 4-6 6-4).

Nel doppio una finale quasi tutta italiana, ad eccezione del portoghese Frederico Gil. Se Gil assieme a Lorenzo Giustino hanno agilmente conquistato la finalissima concedendo un solo gioco alla coppia Lorenzo Frigerio – Matteo Trevisan, così non è stato nell'altra semifinale. Francesco Picco e Walter Trusendi sono dovuti ricorrere al super tie break per portare a casa il match con Salvatore Caruso e Matteo Fago: 3-6 6-1 10-5 il punteggio finale. Una settimana più che positiva per Picco e Trusendi che a Este hanno conquistato finale del doppio e semifinale nel singolare.

Risultatisemifinali singolare: Tomislav Brkic b Walter Trusendi 6-0 3-6 6-1, Francesco Picco b Tristan Lamasine 6-2 4-6 6-4.

Risultati semifinali doppio: Francesco Picco – Walter Trusendi b Salvatore Caruso - Matteo Fago 3-6 6-1 10-5, Frederico Gil – Lorenzo Giustino b Lorenzo Frigerio – Matteo Trevisan 6-0 6-1.