IL 2014 DEL TC PADOVA

COMUNICATO STAMPA 24 APRILE 2014

PARTE IL CAMPIONATO DI SERIE B

Gli appuntamenti tennistici del Tennis club Padova

Inizierà domenica 27 aprile l'avventura in serie B maschile del Tennis club Padova. Dopo la promozione dello scorso anno i patavini hanno rinforzato la squadra e puntano in alto, verso la promozione in A2. In squadra, che esordirà in trasferta a Lecce contro il Ct Mario Stasi, ci sono il croato Mario Radic, il russo Alexander Sidorenko, entrambi hanno un passato di giocatori professionisti con classifica attorno alla 140° posizione mondiale, Sidorenko inoltre vinse gli Australian Open junior. E poi ci sono i giocatori del cosiddetto “vivaio”, nati e cresciuti tennisticamente al TC Padova, fondamentali con il nuovo regolamento della Federazione Italiana Tennis che prevede appunto che un giocatore del vivaio disputi sia il singolare che il doppio. Sono così indispensabili Alessandro Fornaro, Eric Garbin, Carlo Musiani, Davide Garzotti. Il primo appuntamento casalingo sarà invece domenica 11 maggio contro la Ssd Ferratella (Roma).

Hanno già iniziato e stanno disputando un buon campionato le ragazze della serie C a cui manca un solo incontro: sono matematicamente salve e confermano così il posto in questo campionato. In squadra Silvia Mattiolo, Alessandra Minotto, Federica Banfi, Daniela Favaro e Marta Conean.

In generale tutta l'attività a squadre è stata intensificata nel 2014, dalle 16 squadre del 2013 si è passati alle 21 di quest'anno a cui si aggiunge anche il team che parteciperà al Centenary club. Squadre iscritte un po' in tutte le competizioni a partire dall'under 10 fino alla serie B, passando anche per le squadre dei veterani, alcune delle quali non negano le speranze di arrivare tra le migliori d'Italia. Così come l'over 45 libero, trascinata da Omar Camporese,che negli ultimi due anni si è qualificata tra le migliori otto d'Italia; l'over 50, la cui punta di diamante è Stefano Tacchini; l'over 45 limitato 4.3, che quest'anno conta anche dell'apporto di un ex seconda categoria e di alcuni componenti della squadra che lo scorso vinse lo scudetto italiano con un altro circolo.

Anche dai più giovani arrivano buone notizie. Un buon gruppo di nati nel 2005 hanno partecipato ai raduni regionali e sono stati tra i convocati della squadra padovana che poi ha vinto il titolo regionale. Da menzionare Umberto Ciato, Jacopo Parpaiola, Jacopo Menegazzo, Elena Manzoni, ma anche Alberto Scapolo e soprattutto Marcello Bassi con classifica 4.1 che ha permesso al Tc Padova under 12 di passare alla seconda fase regionale senza giocare.

Oltre alle squadre il Tennis club Padova organizzerà ed ospiterà alcuni eventi tennistici nazionali ed internazionali. Il più importante sarà l'Open maschile con montepremi da 8.000,00 euro (il più alto della Regione per questa tipologia di gara) in programma dal 7 giugno, e poi tra fine giugno e inizio luglio ci sarà una tappa del nuovo circuito veterani (dal 27 giugno) e del circuito “Young boys due stelle” under 10 e 12 (dal 12 luglio). Dopo aver ospitato a metà mese la prima tappa del circuito “Tennisdance” per quarta categoria con ben quattro gare in programma, il circolo di via Libia dal 2 settembre sarà teatro del Master finale per i terza categoria terzo gruppo (gare di singolare maschile e femminile e doppio maschile e misto).

Non ultimo, verso metà settembre il Tc Padova, dopo tre partecipazioni, ospiterà per la prima volta uno dei quattro gironi del Centenary club, riservato a quelle società di tennis che hanno una storia ultra centenaria. Quattro le squadre in campo, assieme al Tc Padova anche Wiener (Vienna), Salk (Stoccolma) e I.Cltk (Praga). Sono previsti, oltre alle gare di tennis, anche degli eventi mondani che si stanno definendo. Una tre giorni di tennis che prevede per ogni incontro ben nove match: due singolari over 35, due over 45, uno per le ladies over 35 e uno per le ladies over 45, un doppio maschile e due doppi misti (over 35 + 45).

“Abbiamo rinforzato la serie B, – dice il vice presidente del Tc Padova Michele Scapolo – ci teniamo molto a questa squadra e puntiamo alla promozione in A2. Speriamo che un tale team possa portare il nostro circolo a vette importanti come merita. Organizzeremo poi un Open che vuole essere un trampolino di lancio per portare al circolo a realizzare eventi internazionali più importanti. E poi ospitare un girone del Centenary è motivo di soddisfazione, un modo per coinvolgere tutti i soci e condividere una così bella manifestazione”.

Dal 9 giugno inoltre partiranno i centri estivi (Summer camp) per ragazzi dai 5 ai 16 anni per sei settimane consecutive. Tennis, nuoto, beach volley, basket, calcetto e quest'anno anche tante attività in lingua inglese (per info tel. 049.8805494).

“Questo è il quarto anno del Tennis club in questa nuova sede. – dice Umberto Bressan direttore del club – Abbiamo 550 soci e tante manifestazioni sportive e tanti eventi in programma anche quest'anno. Serate, tornei Fit, tornei sociali, eventi con i grandi campioni del tennis italiano, finora ne abbiamo contate più di cinquanta. Per non parlare che lo scorso anno abbiamo conquistato la promozione in serie B e la nostra attività internazionale con l'associazione dei circoli centenari”.