FUTURE DI ESTE AVANZA GHEDIN

COMUNICATO STAMPA 20 AGOSTO 2013

FUTURE MASCHILE AL TENNIS CLUB ESTE: GRANDI BATTAGLIE AL TORNEO INTERNAZIONALE DI TENNIS

Al Tennis club Este, con l'ottava edizione del “Città di Este – Trofeo Alef Group”, torneo maschile,inserito nel calendario del circuito Men's Future da 15.000 dollari + h è tornato in scena il grande tennis internazionale.

Oggi grandi battaglie tennistiche nel primo turno del tabellone principale sia del singolare che del doppio. Prime sorprese nel singolare con l'eliminazione netta della testa di serie numero 4 lo spagnolo Roberto Carballes Baena numero 238 del mondo, da parte di Mate Delic, un ragazzone croato dalle lunghe leve che tira fortissimo. Difficili i match di altre due teste di serie che sono riusciti a passare il turno solo dopo aver conquistato il terzo e decisivo set. E' stato così per lo spagnolo Enrique Lopez-Perez numero 5 del seeding contro Pietro Rondoni e per lo slovacco numero 6 del tabellone Norbert Gombos contro lo spagnolo Juan Lizariturry. Gombos ora affronterà il cileno Guillermo Hormazabal. Bene il veneto Nicola Ghedin che dopo aver faticato nell'ultimo turno di qualificazione contro l'altro veneto Francesco Borgo (1-6 6-3 7-5), all'esordio nel main draw ha fatto suo agilmente l'incontro contro la giovane promessa del tennis italiano Gian Marco Moroni. Adelchi Virgili vince il derby tra qualificati, in tre set su Pietro Licciardi, e troverà al secondo turno Lopez – Perez. Fatica anche Matteo Trevisan contro il qualificato Lorenzo Frigerio e vince 5-7 6-3 6-3.

Spettacolari poi gli incontri del doppio, dove i giocatori hanno poco da perdere e si lasciano ad esibizioni di tutto il loro repertorio di colpi. Non hanno ansie da vittoria e giocano sciolti. Due incontri sono finiti al super tie break, quello tra i favoriti Stefano Ianni e Gianluca Naso che si sono imposti su Andrea Patracchini e Marco Speronello, e quello vinto da Francesco Borgo e Marco Bortolotti su Lorenzo Frigerio e Matteo Trevisan.

“Il livello è altissimo per un 15.000 dollari, – dice il Presidente del Tc Este, Fabio Morra – sian dal primo turno abbiamo assistito a match tiratissimi dove la qualità di gioco tra tennisti è pressoché identica. E' difficile anche per gli addetti ai lavori individuare un possibile favorito. Possiamo solo goderci questo bello spettacolo, che visto l'alto numero di match arrivati al terzo set va avanti anche a serata inoltrata. Con l'inizio degli incontri serali abbiamo visto un maggiore afflusso di pubblico, che premia i nostri sforzi. Siamo inoltre contenti di dire che nella serata organizzata a favore della Città della Speranza abbiamo raccolto 700 euro. Grazie quindi a tutti i partecipanti”.

Domani gli incontri inizieranno alle ore 10,00, l’ingresso al torneo è gratuito.

Risultati singolare: Virgili b Licciardi 6-3 4-6 6-4, Ghedin b Moroni 6-2 6-2, Lopez – Perez b Rondoni 1-6 6-2 6-4, Gombos b Lizariturry 2-6 6-4 6-4, Delic b Carballes Baena 6-3 7-5, Trevisan b Frigerio 5-7 6-3 6-3.

Risultati doppio: Crepaldi – Portaluri b Daniel – Ward 6-2 7-6(2), Caruso – Trusendi b Bonadio – Rondoni 6-3 6-1, Ianni – Naso b Patracchini – Speronello 4-6 6-4 10-5, Borgo – Bortolotti b Frigerio – Trevisan 4-6 6-0 10-4.

(Nella foto di Gabriele Acquistapace, il cileno Jorge Aguillar)