FINAL FOUR OVER AL TC PADOVA

COMUNICATO STAMPA 10 LUGLIO 2013

AL TENNIS CLUB PADOVALE FINAL FOUR OVER 70 E LADY 40 LIMITATO

Dal 12 al 14 luglio in campo per vincere lo scudetto italiano

Straordinaria manifestazione tennistica al Tennis club Padova, che da venerdì 12 a domenica 14 luglio ospiterà ben due final four a squadre nazionali. In campo per l'assegnazione dello scudetto tricolore di categoria, gli over 70 nel maschile e le lady over 40 limitato a 4.4 nel femminile. Si tratta di un evento eccezionale, che lo stesso circolo ospiti due manifestazioni nazionali nella stessa settimana e che nel giro di due anni sia sede di ben tre final four nazionali, lo scorso settembre infatti erano stati gli under 14 ad essere protagonisti nei campi del circolo di via Libia. Il programma prevede che giovedì 11 nel tardo pomeriggio vengano fatti i sorteggi degli incontri della tre giorni di gare alla presenza dei capitani, a seguire il circolo organizzerà un aperitivo. Sabato 13 invece giocatori soci e simpatizzanti potranno godere di un piacevole dinner party con cena e musica (su prenotazione). Gli incontri si giocheranno con inizio venerdì 12 alle ore 10,00, orario di inizio di ogni giornata. Le premiazioni si terranno nella giornata di domenica 14 presumibilmente nel tardo pomeriggio. A Padova si contenderanno il titolo nell'over 70 il Tc Genova, il Ct Bologna, l'Eur Tevere e il Ct Palermo. Gioca proprio nel CT Palermo Giorgio Rorich, ex prima categoria, tra i giocatori più longevi d'Italia, vinse a quarant'anni i campionati italiani di seconda categoria. Nelle lady over 40 limitato alle 4.4 si sono qualificate per le fasi finali il CS Anchetta, il Ct Eur, l'Asd Palermo 2 e il Ct Montekatira. L'ingresso al Tennis club è aperto a tutti gli appassionati.

“Sono molto contento – dice il vice presidente e responsabile dell'attività tennistica del Tennis club Padova Michele Scapolo (nella foto allegata) – di come ci stiamo comportando, sia a livello di competizioni a squadre che di ospitalità di eventi. Ci  stiamo muovendo bene, con successi dal punto di vista delle squadre, pensiamo alla promozione della squadra maschile in serie B, della sfiorata conquista delle final four nell'over 45 e a settembre abbiamo una squadra in serie D1 con buone possibilità di passare nella categoria superiore, rafforzando la nostra presenza nel panorama nazionale. Poi questa assegnazione da parte della FIT di ben tre final four in due anni di cui due nella stessa settimana, credo che non abbia eguali. Ne siamo molto onorati. Da quando ci siamo trasferiti due anni fa nella nuova sede, abbiamo organizzato diverse manifestazioni importanti a livello nazionale e regionale e di bel tennis abbiamo avuto la possibilità di vederne e a tutti i livelli. Stiamo inoltre costruendo un nuovo team di maestri per la nostra scuola tennis che speriamo ci permetta di far crescere i nostri allievi e magari di trovare qualche buon atleta da inserire nelle nostre squadre in futuro”.

Sono infatti in arrivo due nuovi maestri al Tennis club Padova, maestri e nuovo team al completo verrano presentati in una serata con cena venerdì 18 luglio. Nel team, diretto dal responsabile tecnico Omar Camporese, ex numero 18 del mondo e numero 1 d'Italia, arriveranno il maestro Umberto Bedolo, nome conosciuto nel panorama tennistico padovano per avere allenato diversi giovani del vivaio locale, e Dario Pizzato, ex B1 e con classifica Atp e nella nazionale under 18, era nella rosa dei convocati della Federazione al centro tecnico nazionale di Cesenatico e nel suo curriculum annovera vittorie importanti come quelle su Potito Starace e Daniele Bracciali.

Inoltre il Tennis club Padova sarà impegnato dal 13 al 15 settembre al Tc Parioli di Roma alle fasi del Centenary club, manifestazione a cui possono aderire solo i club con alle spalle una storia centenaria. Il Tc Padova lo scorso anno ha vinto a Dublino il suo girone e quest'anno potrà gareggiare per conquistare il titolo (biennale) europeo. A ottobre, dal 12 al 27, invece saranno ospitati nei campi di via Libia i campionati regionali di terza categoria.